Il Canavese dà l'addio al prof. Cuffia
Si è spento all’età di 87 anni lasciando un grande vuoto

E’ mancato Mario Cuffia, all’età di 87 anni, papà di don Gianmario Cuffia, parroco di Foglizzo e Vicario Generale della Diocesi di Ivrea.
Il Canavese dà l'addio al prof. Cuffia
Preside presso alcuni istituti del Canavese, il professore Cuffia aveva insegnato materie letterarie nelle scuole medie di Forno, Agliè, Foglizzo, Rivarolo, comunità che lo ricordano con vivissima riconoscenza per il suo fondamentale impegno.
Aveva assunto incarichi importanti: vicesindaco di Cuceglio, il suo paese di residenza, padrino dell’associazione musicale “La Fratellanza”, Presidente della Cantina Sociale del Canavese. Sotto la sua presidenza la Cantina sociale collaborò con l’Università di Torino alla sperimentazione dell’Erbaluce di Caluso Doc sostenendo tenacemente le qualità di questo vino piemontese. Il suo è stato un impegno per portare avanti i valori del Canavese, del suo territorio tanto amato.
Promuoveva la cultura locale
Si era anche dedicato alla valorizzazione della tradizione piemontese, con la compagnia teatrale “Lj Trensema”, portando sui palchi dei paesi delle brillanti commedie in piemontese.
In ambito ecclesiale, fondamentale fu il suo contributo per la valorizzazione del Santuario della Beata Vergine Addolorata mettendosi in prima fila per la raccolta dei fondi che serviva al recupero di questo edificio sacro. Aveva anche sostenuto l’iniziativa di restauro delle chiese di Cuceglio con un gruppo di giovani volontari decisi a non fare decadere il patrimonio storico e architettonico di Cuceglio.
Mario Cuffia possedeva una passione rara in tutto quel che faceva, alimentata da acume, lungimiranza e tanto studio. Un grande intellettuale dei nostri tempi che ha lasciato un segno indelebile. L’ultimo saluto è stato reso a don Cuffia lunedì 5 maggio.