Cronaca
LUTTO

Il mondo del teatro piange l'attore Giorgio Molino

Era direttore Artistico della Compagnia Comica Giorgio Molino.

Il mondo del teatro piange l'attore Giorgio Molino
Cronaca Torino, 11 Dicembre 2021 ore 09:48

Si è spento ieri, venerdì 10 dicembre 2021, Giorgio Molino. Di professione attore, comico, mimo, autore e regista era conosciutissimo  nel mondo del teatro, un mondo ora in lutti.

Il mondo del teatro piange l'attore Giorgio Molino

Giorgio Molino si è spento ieri, venerdì 10 dicembre 2021, all'età di 88 anni. A dare notizia della sua scomparsa la figlia Eva attraverso un post sui social:

Oggi mio padre Giorgio Molino, nato l'otto novembre 1933 nella sua amata Torino, di professione attore, comico, mimo, autore e regista, ha chiuso il sipario sulla sua lunga vita, colma di carisma, personalità ed applausi.
Sono certa che dove è ora sta già lavorando su nuove produzioni teatrali in compagnia di tanti altri magnifici interpreti che lo stavano aspettando.
Per chi voglia onorarlo con un saluto, faccio avviso che sarà esposto sabato 11 dalle 8 alle 18 e domenica 12 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 presso la Casa Funeraria Eurofunerali in Via Sestriere 21 a Torino.
La cerimonia di commiato avverrà lunedì 13 alle ore 10 sempre presso la stessa sede.
La funzione religiosa avverrà in forma privata presso la Parrocchia San Michele Arcangelo in Corso Vercelli 396 a Torino alle ore 11. A seguire, per sua volontà, sarà condotto presso il Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale di Torino in Corso Novara 135.
Grazie a chi potrà accompagnarlo.

Un grande artista

Torino così come tutto il Piemonte piangono un grande artista che amava il teatro piemontese, e non in piemontese come amava precisare lui.

Una lunga carriera ricca di successi. Tante le commedie che lui stesso ha scritto: “Travet”, “Una cosa nostra”, “Don Felice Cavagna”, “E dopo il cinema c'era l'avanspettacolo”, “Ben tornato varietà”, “Sotto a chi tocca”, “Metti una sera in scena”, “Trattoria dei ricordi”, “Natale in casa Ciabotto”, “Il malato immaginario”, “Andata e ritorno”, “L'ultimo Clochard”, “Imputato alzatevi”, “Don Cavagna e i giochi olimpici”, “Le strane coppie”, “L'avaro”, “Travet 1° Repubblica”, “Finestre sul Po”, “I Badati”, “Metti un Molino in scena”, “Quel Cavagna senza Don” e “Cortili” (Film in produzione 2015- 2016. Sceneggiatura di Molino- Bodrato & C.).

Molino aveva partecipato anche a sceneggiati televisivi della Rai e aveva partecipato ad alcuni film come “Il monello della strada”,  “I fratelli Lumiere”, “Tutti giù per terra”, “Barbara”, “Ritorno al Nord”, “La donna della domenica”, “I migliori anni della Vita” e  “Il Vedovo”.

Molino era socio Siae dal 1985 ed è stato anche fondatore della Arte & Studio s.n.c. (Accademia di Recitazione-Teatro d'Identità). Molino, poi, era direttore Artistico della Compagnia Comica Giorgio Molino.

Seguici sui nostri canali