Il Mulino Sambuy torna al suo antico splendore

Il Mulino Sambuy torna al suo antico splendore

Il progetto per far ripartire l’antico Mulino Sambuy sarà diretto dal falegname Victor

La ristrutturazione del Mulino Sambuy

Una sfida, è questa la spinta propulsiva alla base dell’ultima “avventura” che si sta compiendo al Mulino Sambuy. Far ripartire il vecchio mulino, ricostruire, pulire, sbloccare dai tanti anni di inattività le ruote e le macine, gli ingranaggi che lo compongono, è questa l’attività che sta impegnando da un mese a questa parte i volontari della realtà di strada Del Porto.

Il falegname Victor

A compiere l’impresa è Victor, aiutato e supportato da Graziano Lomagistro e da Stefania Bertotto, alla guida dell’associazione ai confini tra Sambuy e Castiglione. «Un mesetto fa circa – racconta Lomagistro – Victor si è fatto avanti, proponendo di mettere a disposizione del mulino le sue competenze. Ci lega un’amicizia di vecchia data e lui ha fatto il falegname. Abbiamo cominciato così il lavoro e, proprio in questi giorni, ha ottenuto i primi risultati». In poco meno di un mese, i locali che ospitano gli ingranaggi sono stati completamente sistemati e adeguati, ripristinando scale e componenti in legno che avevano subito danneggiamenti causati dal tempo e dall’alluvione.

La Mangialonga

Intanto, mentre il mulino è impegnato nell’opera di restyling, l’associazione è al lavoro per l’organizzazione dell’edizione 2019 della Mangialonga. «Il 15 marzo apriremo le iscrizioni per l’evento che sarà realizzato il 19 maggio», confida contento Lomagistro. Tante novità e ottimo cibo saranno gli ingredienti dell’appuntamento ormai tradizionale della Festa delle Fragole. Tutti i dettagli saranno svelati nei prossimi giorni.