FOGLIZZO

Il paese piange il suo artista e professore

Si è spento all’età di 85 anni

Il paese piange il suo artista e professore
Pubblicato:

La sua vita si è divisa fra Foglizzo e Torino ma la sua notorietà è andata ben oltre queste due realtà piemontesi. Si è spento all’età di 85 anni, l’artista e professore Massimo Ghiotti.

Il paese piange il suo artista e professore

Massimo era nato a Torino ma è cresciuto anche a Foglizzo perché in questo paese si trovava la fabbrica paterna. A Foglizzo aveva poi conosciuto colei che sarebbe diventata sua moglie, Franca, ed ebbero i figli Raffaello, Massima e Gabriele. Conseguì al Collegio San Giuseppe il diploma da geometra, ma ben presto comprese che la sua strada era un’altra: l’arte. Così studiò all’Accademia Albertina diplomandosi in Pittura e Scultura. Ebbe la cattedra di scultura al Liceo Artistico Statale mentre di pittura all’Accademia di Belle Arti insegnando arte ai suoi alunni. Negli anni Settanta iniziò le mostre di sculture da lui create con materiali industriali di recupero e il successo non tardò ad arrivare. Le sue opere vennero esposte nei musei di tutto il mondo, sino a Mosca e a San Pietroburgo. A Torino realizzò tre sculture monumentali in ferro colorato che ornano una piazza di via Monfalcone, la scultura della Circoscrizione 7, quella nel giardino dell’Istituto Avogadro e del primo Liceo Artistico. Le sue opere rientrano in numerose pubblicazioni. Entrò inoltre a fare parte della commissione edilizia del Comune di Torino perché la cura dell’arte pubblica era un argomento che gli stava molto a cuore.

Il ricordo

«Ho sempre apprezzato le opere di mio papà, sculture statiche ma che danno un’idea di forza e di movimento. La sua passione per l’arte ce l’ha trasmessa» è il ricordo del figlio Raffaello. Anche nei confronti dei monumenti di Foglizzo questo grande artista si mostrò sempre interessato assistendo le mostre e i concorsi d’arte proposti nel castello da Raffaello.

«E’ stato un grande padre - conclude Raffaello - che ci ha insegnato a comportarci secondo coscienza, ad essere onesti. Insieme a mia mamma avrebbero festeggiato il prossimo aprile i sessant’anni di matrimonio».

I funerali si sono svolti mercoledì 29 novembre.

Seguici sui nostri canali