Il paese piange la sua volontaria
Ha fatto dell’impegno sociale una missione di vita, ed una profonda fede l’ha sorretta sino all’ultimo dei suoi giorni
Ha fatto dell’impegno sociale una missione di vita, ed una profonda fede l’ha sorretta sino all’ultimo dei suoi giorni.
E’ mancata Luisella Pasteris, 81 anni, ed una folla commossa l’ha accompagnata ai funerali che si sono svolti venerdì 2 agosto nella chiesa parrocchiale di Cigliano.
Il paese piange la sua volontaria
E’ proprio alla parrocchia di Cigliano si è dedicata lei per molti anni. Luisella era catechista, ha fatto catechismo a generazioni di ciglianesi, riuscendo con il suo dolce carattere ad entrare nel cuore dei bambini e dei ragazzi. Ma, Luisella era molto più di una catechista, è stata una donna che della fede ha fatto la sua forza per alleviare le sofferenze altrui: a lei è stato assegnato l’importante incarico di distribuire la Comunione ai malati. Faceva poi parte della Compagnia della Madonna del Carmine, occupandosi della Chiesa di San Defendente ed era un’attenta lettrice della Parola di Dio. Era stata pure incaricata a gestire la chiesa di San Giacomo.
Il ricordo
«Ho un buon ricordo di lei- riferisce don Lorenzo parroco di Cigliano- Luisella era brava, gentile, buona di cuore e si prestava molto per aiutare. Ha fatto tanto per le nostre chiese dando una grande testimonianza di fede».
Inoltre, insieme a sua sorella per anni ha gestito un negozio di fiori a Cigliano. Uno dei più importanti del paese, un punto di riferimento sia per chi aveva bisogno dei bouquet più prestigiosi per una cerimonia sia per chi cercava un semplice geranio per ornare il proprio terrazzo. Non mancava nulla nel suo negozio.
Lei era l’artefice delle più belle composizioni floreali della zona. La notizia della sua scomparsa ha fatto subito il giro della città perché Luisella è stata una donna apprezzata da tutti che con la sua semplicità ed onestà ha saputo trasmettere grandi valori di fede e bontà.