Cronaca
torrazza

Il paese piange l'ex farmacista

Fu anche consigliere comunale.

Il paese piange l'ex farmacista
Cronaca Chivasso, 27 Febbraio 2022 ore 05:32

Lutto a Torrazza per Alberto Monaco, 78 anni, storico ex farmacista che negli anni è stato titolare della farmacia del paese.

Il paese piange l'ex farmacista

Non c’era famiglia a Torrazza che non lo conoscesse, se lo ricordano ancora tutti dietro al bancone a prodigare consigli in modo professionale e, al tempo stesso, umano che tanto rassicuravano la gente. La sua vita è stata divisa fra Torino e Torrazza. Infatti, a Torino, Monaco aveva svolto gli studi universitari e, dopo aver conseguito la laurea, si era dedicato alla propaganda medica. Aveva anche vissuto qualche anno nel capoluogo piemontese ma, alla fine, il richiamo del suo paese nativo era stato così forte da farlo tornarvi sul finire degli Anni Settanta quando decise di gestire la farmacia del paese.

Fu anche consigliere

Un lavoro il suo affiancato nel tempo da un altro incarico non da poco, quello di consigliere comunale di maggioranza, che svolse nel corso di due legislature consecutive. Una vita la sua vissuta all’insegna dei principi più saldi, con sempre in primo piano la famiglia.

Il ricordo

Questo è il ricordo della moglie Laura Aino: «Mio marito - ricorda - è sempre stato un uomo di grande onestà intellettuale. Quando è stato consigliere comunale, non è mai sceso ad eventuali compromessi, ha sempre amato le cose giuste, corrette, questo era il suo stile di vita. Ci eravamo conosciuti ai tempi degli studi universitari a Torino e, poi, ci siamo sposati nel 1972. Abbiamo trascorso un’intera vita insieme e abbiamo condiviso i momenti belli come quelli brutti, come la perdita del nostro amato unico figlio».
Inoltre, tante erano le sue passioni. Amava la montagna, e praticava abitualmente sport, tant’è che era iscritto all’associazione Cai. La natura, la terra, l’orto, la vita all’aperto erano per lui passioni a cui non rinunciava mai. I funerali sono stati celebrati lunedì 21 febbraio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter