montanaro

Il paese piange Talin Bujun, storico agricoltore del territorio

Era stato uno dei fondatori della festa del rione Borgo Torino. Aiutava anche la Pro Loco durante le manifestazioni

Il paese piange Talin Bujun, storico agricoltore del territorio
Pubblicato:

Chi l’ha incontrato anche solo un paio di volte per strada, chi è stato un suo caro amico, o chi, ancora, ha lavorato insieme a lui, tutti, ma proprio tutti, serbano un caro ricordo di Natale Bassino, mancato a 92 anni, conosciuto come «Talin Bujun».

Il paese piange Talin Bujun

Educato, gentile, cordiale, Natale aveva sempre una parola buona per chiunque e si è fatto apprezzare per le sue buone qualità. Per anni è stato dipendente della Michelin a Torino fino a quando è andato in pensione, conciliando la sua professione con il lavoro da agricoltore.

Storico agricoltore del territorio

«Mio papà è stato un gran lavoratore- è il ricordo della figlia Vilma- Appena tornava a casa da Torino, non aveva tempo per riposarsi, e continuava a lavorare nei campi e con le bestie. Trovava comunque il tempo per l’impegno sociale. Era stato uno dei fondatori della festa del nostro rione, Borgo Torino, una tradizione che poi è stata interrotta a causa di una disgrazia. Inoltre, aiutava nelle feste della Pro Loco. Ci dava una mano a preparare le serate gastronomiche ed era sempre pronto a portare con il suo trattore le attrezzature che servivano a fare i canestrelli, il dolce tipico delle nostre feste. Abbiamo condiviso assieme momenti significativi della nostra comunità. Era poi un Alpino, e partecipava agli eventi delle Penne Nere. Un ricordo legato ai tempi del suo servizio militare erano le Tre Cime di Lavaredo, le montagne delle Dolomiti erano rimaste per tutta la vita nel suo cuore perchè aveva fatto il militare in quei posti. E’ stato un grande papà che ci ha voluto bene, ha trascorso una vita insieme a mia mamma piena di amore». Natale lascia Vilma, il figlio Sergio con Teresina, gli adorati nipoti Andrea con Donatella, Gloria con Angelo ed il piccolo Omar, la sorella Nicolina e parenti, amici, il figlioccio Gianfranco.

I funerali hanno avuto luogo a Montanaro venerdì 30 agosto nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali