EMERGENZA

Il Po ha iniziato a esondare a Cavagnolo

Finora non si registrano disagi ma permane il rischio per frane o rami sulla carreggiata

Il Po ha iniziato a esondare a Cavagnolo
Pubblicato:

Allerta gialla almeno fino a domani, domani 21 maggio 2023. Il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza aggiorna sulla situazione, ampiamente monitorata. Infatti si stanno svolgendo controlli frequenti sul territorio da parte dei dipendenti comunali e dei volontari di Protezione Civile.

Situazione strade

Finora non si registrano disagi ma permane il rischio per frane o rami sulla carreggiata, occorre quindi prestare massima attenzione. Grazie al lavoro dei cantonieri i fossi sono tutti pressoché puliti. Ricordiamo che la pulizia dei tubi per i passaggi privati sui fossi e la cura degli alberi fronte strada sono competenza e responsabilità dei singoli proprietari.

Il Po ha iniziato a esondare a Cavagnolo

Il Po rispetto a ieri si è alzato di oltre 2 metri e ha iniziato a esondare nelle aree golenali in località Piglione. Insieme ai carabinieri di Cavagnolo siamo intervenuti per sgombrare un allevatore con un gregge di pecore in stazionamento nei terreni in prossimità del fiume.

Il Rio Trincavenna ha iniziato a crescere di poco, di certo è stato molto utile il lavoro di scavo del fondo e delle sponde realizzato l’estate scorsa. In questo modo è stata aumentata la portata e rettificata la direzione della corrente nel tratto urbanizzato fino al ponte di via Martiri della Libertà. In via precauzionale abbiamo comunque provveduto a transennare la zona a rischio esondazione nel piazzale ATC.

Massima attenzione

Raccomandiamo ancora di prestare massima attenzione e di segnalare eventuali situazioni di pericolo: è vero che le precipitazioni sono modeste ma sta piovendo in modo costante e gli scenari di rischio sono reali

Seguici sui nostri canali