lutto

Il territorio piange l'ex Presidente della Camera di commercio

Grande uomo di cultura, appassionato di arte, collezionista, Presidente onorario del Centro Studi Piemontesi

Il territorio piange l'ex Presidente della Camera di commercio
Pubblicato:

È mancato  Giuseppe Pichetto, Presidente della Camera di commercio di Torino dal 1992 al 2004.

Il territorio piange l'ex Presidente della Camera di commercio

Nato nel 1937, è stato Presidente e Amministratore delegato della Maraschi & Quirici S.p.A. Sempre al servizio del mondo associativo e istituzionale, ha rivestito numerose cariche in ambito industriale e nel mondo camerale torinese, regionale e nazionale. Con decreto del 27/12/1990 gli è stata conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Grande uomo di cultura, appassionato di arte, collezionista, Presidente onorario del Centro Studi Piemontesi, a lui si deve il recupero dello splendido edificio juvarriano Palazzo Birago, inaugurato nel 2001 e attuale sede istituzionale dell’ente camerale.

Il ricordo

“Abbiamo appreso con grande tristezza la notizia: è stato un Presidente molto importante per l’ente camerale che ci lascia in eredità, oltre al suo esempio e alla sua grande professionalità, anche la testimonianza del suo impegno con la splendida sede di Palazzo Birago di via Carlo Alberto che grazie a lui è stata inserita nel patrimonio dell'ente e completamente ristrutturata; in questi anni ci stiamo impegnando a valorizzarla al meglio” afferma Dario Gallina, attuale Presidente della Camera di commercio di Torino.

Così lo ricorda Enrico Salza, Presidente della Camera di commercio di Torino dal 1976 al 1992: “Un uomo devoto all'interesse superiore, attento e partecipe, capace di grande impegno che ha saputo condurre la Camera di commercio con equilibrio e solidità”.

Seguici sui nostri canali