lutto

Il Vercellese piange la morte della giovane Valentina Sicheri

Aveva solamente 47 anni

Il Vercellese piange la morte della giovane Valentina Sicheri
Pubblicato:
Aggiornato:

E' una notizia terribile quella che questa mattina ha svegliato il Vercellese. La morte di Valentina Sicheri, moglie di Alberto Tavano (originario di Crescentino) ha lasciato tutti sotto choc.

Il Vercellese piange Valentina Sicheri

A soli 47 anni, Valentina Sicheri, dipendente della Banca del Piemonte a Torino, si è spenta in un centro di riabilitazione all’avanguardia di Bergamo dove era giunta dall’ospedale Maggiore di Novara, dove era stata ricoverato per lungo tempo a causa di un malore. Al suo fianco sempre il suo Alberto, l'amore della sua vita che ha voluto ricordarla con un post sui social molto toccante:

Amore Mio, Bijoux, Amore Bello, Luce dei miei occhi, Amore della mia vita... ti ho seguito ovunque, ho spostato montagne, ti ho protetto e difesa oltre ogni ragionevole limite per farti sentire sempre la mia presenza, la mia vicinanza, ogni giorno, senza mai mancarne uno, dal 23 gennaio fino ad oggi. Ti ho sussurrato parole d'amore (il nostro), di conforto e di speranza proprio perchè questo era lo scenario descritto dai medici. Ho cercato di fare in modo che tu mi sentissi vicino per provare un po' di sollievo nelle tribolazioni delle cure e degli interventi chirurgici. Ti ripetevo "sempre insieme" come mi dicevi tu quando poi aggiungevi "stai qui con me", "non lasciarmi sola", "ti amo tanto" ... e me lo ripetevi ogni mattina prima di uscire al lavoro, e quando ti riprendevo rassicurandoti tu mi rispondevi "se dovessi morire almeno tu sai che ti ho voluto bene". Ecco... da oggi me lo sto ripetendo in continuazione per rassicurarmi e sentirti vicina... che mi hai voluto bene. E non so se tu adesso, da dove ti trovi, lo senti il mio dolore e la mi a frustrazione, so però che non senti più dolori e fastidi delle cure. Sei e sarai sempre "l'amore della mia vita". Non posso immaginare di doverti dire addio, come non posso immaginare in questo momento un sacco di altre cose senza di te. Perchè in un modo o nell'altro, come dicevi tu saremo "sempre insieme". Spero di incontrarti nei miei sogni. Quando arriverai e ti sarai sistemata (mettiamola così) ti chiedo di guardarmi e di aiutarmi nel mio cammino, ti chiedo di starmi vicino, ho tanto bisogno te, tanto tanto, come un bambino che sta imparando a camminare, so già che cadrò un sacco di volte. Tu eri il mio centro e adesso mi sento letteralmente perso e disorientato e ho bisogno del tuo aiuto. Mi sembra incredibile che da questa sera ti ricorderò nelle mie preghiere... ok, il segno della croce lo faccio ampio e deciso (altrimenti sembra che tu non sia convinto) come mi dicevi sempre tu quando pregavamo prima di sederci a tavola.
Mancherai a un sacco di persone e sai perchè? Perchè conquistavi tutti con il tuo sorriso sincero e accogliente e con i tuoi occhi azzurri bellissimissimi; Perchè eri l'amica sincera che sapeva mantenere un segreto; Perchè eri la persona sincera e schietta; Perchè eri la collega di lavoro precisa puntuale leale collaborativa; Perchè hai letteralmente regalato sorrisi; Perchè eri esageratamente gentile e disponibile... Macherai e basta.
Di te mi mancheranno le tue parole, le tue carezze, il profumo della tua pelle, le tue "mani da nanna" morbidissime quando eri assonnata, quando ti sedevi sulle mie ginocchia e sceglievamo al computer dove andare in vacanza, quando ti massaggiavo le caviglie, quando ti preparavo la colazione (e il pranzo e la cena) quando ti mettevi comoda in poltrona a leggere i tuoi libri e la Bibbia, o pregavi per i tuoi genitori.
Negli ultimi mesi non potevi parlare con la bocca ma abbiamo comunicato con il tocco, lo sguardo e i sorrisi.
Da ora dobbiamo imparare a comunicare in altro modo... perchè ti voglio sentire vicina.
Ti lascio andare, ma non allontanarti troppo, almeno per ora...
Ti ho scritto un po' di pensieri confusi perchè oggi è questo che mi hai lasciato in testa... il resto te lo dico pregando.

Ciao Amore mio, il tuo Alby, tatino, nino, pallino (così ora tutti sanno come mi chiamavi)

Ti Amo Bijoux.

L'ultimo saluto

Come spiegano i colleghi di PrimaVercelli.it, il Santo Rosario sarà recitato  domani, venerdì 24 maggio, alle 18 nella cappella di via Farini (parrocchia di San Salvatore) a Vercelli.

I funerali invece si svolgeranno sabato 25 maggio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Salvatore.

Seguici sui nostri canali