In via Cavour rifiuti sparsi ovunque
I residenti dell’area denunciano il disagio che ormai si protrae da tempo dovuto ad alcuni cani, non randagi, che aprono i sacchi: «Bisogna trovare una soluzione alla situazione»
E’ da anni ormai che si fa la raccolta differenziata porta a porta ma ancora persistono comportamenti non corretti. Pochi, per fortuna, a dire il vero, perchè la quasi totalità dei cittadini ha un grande senso civico. Uno di questi è l’esposizione dei bidoni dinanzi le case tutto l’anno, al di fuori degli orari consentiti, in particolare l’indifferenziato e la carta. Il regolamento stabilisce che i bidoni vengano esposti sul suolo pubblico la sera prima della raccolta o al mattino entro le 6 e che vengano ritirati tassativamente entro la giornata della raccolta al fine di garantire il decoro urbano e l’igiene pubblica, e per non occupare la strada comunale. Per chi non osserva queste regole è prevista una multa che va dai 25 euro ad un massimo di 150 euro in base a quanti bidoni sono stati esposti non correttamente.
In via Cavour rifiuti sparsi ovunque
«Mi è stato segnalato questo problema dagli abitanti nel centro storico del paese - dice il sindaco Fulvio Gallenca - In questi casi, faremo intervenire gli ispettori ambientali per fare osservare il regolamento. Altrimenti, sono gli agenti di polizia municipale che devono individuare i responsabili ed applicare le sanzioni». Comunque, i dati della raccolta differenziata a Foglizzo, forniti da Seta per il 2024, sono incoraggianti. In questo paese la percentuale di raccolta è del 63,40 per cento, un dato positivo rispetto al 62, 48 per cento nel 2023. C’è poi un altro caso che si verifica da tempo in via Cavour. Sono i residenti della zona a lanciare l’allarme.
«E’ da alcuni mesi- dicono i residenti- che nella nostra strada vagano dei cani che non sono randagi ma hanno un padrone. Allora, i sacchi della plastica e i bidoni della carta vengono distrutti e l’immondizia si riversa in strada. La situazione non è bella. Si devono prendere provvedimenti perchè i cani non vanno lasciati liberi, anche per la sicurezza pubblica». Anche in questo caso, esistono delle regole da rispettare. Le sanzioni per chi non custodisce i propri cani vanno dai 25 ai 250 euro. «Gli abitanti mi hanno segnalato pure questa problematica - aggiunge Gallenca - I proprietari degli animali da compagnia sono responsabili perchè devono adeguatamente sorvegliarli e tenerli nelle loro case, e non lasciarli liberi per le strade. Non devono essere fatti uscire da soli per evitare che possano arrecare danni a cose e persone. Pure in questo caso sarà la polizia locale a dover vigilare e comminare le sanzioni».