Incontro mafia parla Libera

L'incontro mafia si sta svolgendo questa mattina, sabato 11 novembre al Campus universitario di Torino
Incontro mafia
Incontro mafia è in corso questa mattina, sabato 11 novembre, al Campus universitario di Torino. Si tratta di un importante incontro proposto dall'associazione Libera, per trattare il tema della mafia. L'associazione Libera è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
I relatori
Tra gli ospiti, don Luigi Ciotti e l'ex procuratore di Torino Giancarlo Caselli. Quindi l'attenzione è stata focalizzata anche sul radicamento della 'ndrangheta in Piemonte, con riferimento anche all'operazione Minotauro. Si tratta infatti di un'importante operazione contro la 'ndrangheta che è stata effettuata nel 2012. Quindi un interessante intervento che tratta il delicato e purtroppo sempre attuale tema della mafia. Inoltre presente all'incontro anche Rosy Bindi presidente della commissione antimafia.
L'iniziativa
Hanno preso il via le iniziative di “Piemonte in ascolto”. Si tratta appuntamento promosso da Libera come tappa di avvicinamento a “Liberaidee”. Si tratta infatti di una nuova campagna di corresponsabilità contro le mafie e la corruzione che inizierà in primavera con un viaggio che attraverserà tutte le regioni d’Italia. Quindi un'iniziativa che mostra quanto Libera sia presente sul territorio.