A SAN GIORGIO CANAVESE

Innovazione e sostenibilità in agricoltura con Confagricoltura

Giornata di riflessione e scambio di notizie imperniata sul settore vitivinicolo

Innovazione e sostenibilità in agricoltura con Confagricoltura
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà giovedì 9 marzo 2023 alle 15  presso  all'azienda agricola Cieck  di  San Giorgio Canavese un incontro di Confagricoltura Torino.

Incontro di Confagricoltura Torino

La missione di Confagricoltura è molteplice e variegata. L’assistenza tecnica agricola è di primaria importanza e lo staff presente sul territorio gestisce direttamente l’attività di consulenza presso le aziende agricole. L’informazione, in quest’ambito, risulta indispensabile ai fini di mantenere costantemente aggiornati gli operatori sia tecnici sia agricoltori. Indispensabile quindi una giornata di riflessione e scambio di notizie imperniata sul settore vitivinicolo in un’area tanto fondamentale per l’economia torinese quanto il Canavese.

L'incontro nell'azienda agricola Cieck

La sede dell’incontro è l’azienda agricola Cieck in Regione Misobolo a San Giorgio Canavese, una delle cantine di riferimento per la produzione dell’Erbaluce di Caluso Docg nelle sue tre tipologie ma anche di alcuni vini rossi prodotti sotto la Doc Canavese. Le tematiche affrontate nell’incontro tecnico e trattate da esperti del settore focalizzano sulle problematiche attuali dell’agricoltura e della coltivazione della vite in primis: cambiamento climatico anzitutto e ripercussioni sull’evoluzione delle tecniche di coltivazione, sempre in ottica sostenibile, nonché un indispensabile aggiornamento sulle emergenze fitosanitarie, Popillia japonica in primis.

Gabriele Busso vice direttore di Confagricoltura Torino, illustrerà  il PSR 2023/2027 e a conclusione del convegno, Remo Falconieri padrone di casa e uno dei padri dell’Erbaluce di Caluso moderno presenterà il nuovo sistema di allevamento della vite, da lui ideato, capace di adattarsi e dare risposte migliori alle nuove condizioni ambientali.

L'incontro si  concluderà con un brindisi con i vini dell’azienda Cieck e alcune specialità della pasticceria Bonfante di Chivasso.

Seguici sui nostri canali