Inquinamento alle stelle partono le limitazioni anti-smog
Da aoggi introdotte a Torino
Da aoggi introdotte a Torino
Via al blocco del traffico
Limitazioni anti-smog
A partire da oggi, mercoledì 18 ottobre e fino "all'adozione di ulteriori provvedimenti" le autovetture private ad alimentazione diesel con classe emissiva inferiore ad euro5 non potranno circolare in città dalle ore 8 alle ore 19 tutti i giorni, festivi compresi. Anche per i mezzi commerciali ad alimentazione diesel il blocco è confermato fino alla classe euro 4, ma con orario 8,30-14 e 16-19 dal lunedì al venerdì, 8.30-15 e 17-19 il sabato e nei giorni festivi.
L'ordinanza del Comune
Sul sito internet del Comune di Torino (www.comune.torino.it) è stata pubblicata l'rdinanza con tette le misure restrittive che saranno introdotte nel caso in cui le condizioni atmosferiche attuali continuassero a permanere, per evitare che il livello di smog continui ad alzarsi ulteriormente. Sono stati indicati anche i territori esentati dall'ordinanza ed i veicoli che possono circolare ugualmente.
Altre misure
Oltre alle limitazioni del traffico, il Comune di Torino ha aggiunto altre misure rivolte agli impianti di riscaldamento, che riguardano impianti a biomassa, a pellet e la combustione all’aperto, applicate a partire dal 1 ottobre 2018 (e sempre fino al 31 marzo dell’anno successivo).