Iren compra Seta, Bacino 16 commenta l'acquisto delle quote

Iren compra Seta, Bacino 16 commenta l'acquisto delle quote
Pubblicato:
Aggiornato:

Iren compra Seta, il Consorzio del Bacino 16 commenta l'operazione dell'acquisto delle quote.

Iren compra Seta

Oggi, mercoledì 17 ottobre 2018, Iren Ambiente, società del Gruppo Iren, ha perfezionato l'operazione di acquisizione da Smc Smaltimenti Controllati S.r.l. - società del gruppo Waste Italia - di un ramo di azienda costituito dalla partecipazione del 48,85% del capitale sociale della Società Ecologica Territorio Ambiente (Seta) S.p.A. e delle attività di chiusura e gestione post mortem della discarica di Chivasso 0.

Le reazioni del Consorzio del Bacino 16

Ovviamente, dopo la notizia dell'acquisizione di parte delle quote di Seta da parte di Iren Ambiente hanno suscitato la reazione dei membri del Consorzio del Bacino 16.

"I soci di parte pubblica di Seta Spa, soci di maggioranza della Società, comunicano che: la società Iren Ambiente, a seguito di procedura di evidenza pubblica, è subentrata nella compagine di Seta Spa". "I soci - continuano - auspicano che, con il nuovo socio operativo, si pongano le basi per attuare un'omogeinizzazione dei gestori sul territorio metropolitano". "Che si possano mettere in atto sinergie per una migliore efficienza della Società e che venga messa definitivamente in sicurezza la discarica di Chivasso".

"Infine, i soci ribadiscono che la società Seta Spa continuerà a essere un'azienda del territorio, al servizio dei comuni e con i quali manterrà un dialogo continuo".

L'operazione e i costi

L’operazione è avvenuta al temine di un percorso che ha visto Iren Ambiente manifestare il proprio interesse all’acquisizione del ramo di azienda nell’ambito di una procedura di concordato preventivo richiesta da SMC S.r.l.. E avviata presso il Tribunale di Milano nello scorso mese di luglio. Il prezzo di acquisto del ramo di azienda è stato pari a 2,9 milioni di euro. Seta ha realizzato nel 2017 ricavi per circa 36,3 milioni di euro e un Ebitda di circa 6 milioni di  euro con oltre 230 dipendenti. I rifiuti raccolti sono stati pari a circa 90 Kton/anno.

Seguici sui nostri canali