SAN SEBASTIANO

La Collina piange Franco Birolo, papà del Pom Matan

Aveva 67 anni, era legato alla vita e alla sua famiglia. Sino alla fine ha lottato contro una malattia

La Collina piange Franco Birolo, papà del Pom Matan
Pubblicato:

La Collina piange Franco Birolo, papà del Pom Matan e persona pronta ad aiutare il prossimo.

La Collina piange Franco Birolo, papà del Pom Matan

«Il presidente ci ha lasciato in una giornata in cui ci possiamo vantare di avere fatto centro». Afferma il sindaco e amico Beppe Bava ricordando Franco Birolo, morto nella giornata di venerdì 8 dicembre all’età di 67 anni.
«Una giornata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale che grazie alle associazioni ha riscosso un successo come molte organizzate da amministrazione e Pro Loco presieduta da Franco. - Prosegue Bava - E penso a quando suonarono in paese i Nomadi, Enrico Ruggeri, Roberto Vecchioni e poi ancora la Fiera del vino. e…. tanto Pom Matan. I gemelli del goal ci chiamavano così, la popolarità del nostro paese cresceva a dismisura. Erano tempi d’oro per San Sebastiano, grazie alla sua lungimiranza che il Pom Matan è diventata quella manifestazione che è attualmente: il successo di questa giornata la dedico a lui, grazie a Franco».
Un saluto molto sentito e commosso quello di Bava che con Birolo ha organizzato e seguito molti eventi, uniti da un’amicizia profonda e dall’amore per il paese. Infatti, Franco aveva San Sebastiano nel cuore e anche adesso che viveva a Pavia, tornava per il Pom Matan (evento a cui aveva dato i natali) per dare una mano in quello che poteva. Con molta umiltà si avvicinava alla Pro Loco da lui fondata e dava il suo «piccolo» contributo. Franco era una persona che credeva fermamente in quel che faceva, si adoperava per riuscire sempre al meglio in tutto ciò che faceva, dalla sua professione agli impegni.

Una vita per il prossimo

Era legato alla famiglia, per lui i figli Alessandra, Alice, Tommaso e Francesca erano tutto, era disposto a qualsiasi cosa per il loro bene. Nel 2017 con le figlie Alessandra e Alice aveva fondato l’associazione Kid’s Dream (le donazioni in nome di Franco saranno devolute a quest’associazione) per aiutare i bambini meno fortunati in Kenia.
Infatti, con i fondi dell’associazione era stato acquistato, in Kenia, un terreno per costruire un nuovo orfanotrofio che oggi sorge in una baraccopoli di Nairobi. Era una persona attaccata alla vita e sino alla fine è stato positivo e speranzoso di riuscire a combattere la malattia.
Adorava la sua professione e sino alla fine si è dedicato al lavoro. Aveva lavorato in aziende come Ferrero e L’Oreal e attualmente era amministratore delegato di Staci Italia: «Con immenso dolore, condividiamo la triste notizia della scomparsa di Franco Birolo, Amministratore Delegato di Staci Italia Srl, Socio e Consigliere di DPV SpA. Franco ha lottato con grande coraggio contro una malattia rara fino agli ultimi giorni della sua vita.

Franco ha lasciato un segno indelebile in tutti noi per il suo impegno costante, la sua dedizione e il suo spirito di leadership. La sua assenza rappresenta una perdita immensa per la nostra azienda e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.

In questo momento di profondo lutto, le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Franco. Il dolore che proviamo è un riflesso dell'affetto e del rispetto che tutti noi nutrivamo per lui.
Franco sarà ricordato per il suo carattere forte, il suo calore umano e la sua capacità di ispirare coloro che lo circondavano.
La sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro che ha svolto e l'impatto che ha avuto su ciascuno di noi.
In suo onore e memoria, ci impegniamo a portare avanti i valori e gli ideali che Franco rappresentava. La sua guida e il suo spirito rimarranno sempre una parte fondamentale di ciò che siamo come azienda e come comunità.
Unendoci nel ricordo di Franco, celebriamo la vita di un leader eccezionale, un amico fedele e una persona di rara integrità e forza».

La scomparsa di Franco ha scosso il territorio del Chivassese dove era molto conosciuto e stimato e numerose sono state le persone che si sono strette ai figli e alla compagna Carolina.
Franco è stato ricordato in una veglia di preghiera domenica 10 presso il centro pastorale di San Sebastiano da Po, i funerali sono stati celebrati lunedì 11 dicembre nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie a Pavia. Le ceneri di Franco riposeranno nel cimitero di Navigliano a San Sebastiano da Po.

Seguici sui nostri canali