SAN SEBASTIANO

La Collina piange il volontario Renzo Pracca

Il Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana si è spento all’età di 81 anni uno degli uomini che ha scritto pagine importanti del territorio.

La Collina piange il volontario Renzo Pracca
Pubblicato:

«E’ venuta a mancare una colonna portante del nostro paese, Renzo Pracca, storico volontario che si è impegnato a risolvere piccoli e grandi problemi perchè credeva nel nostro territorio» sono queste le prime parole del sindaco di San Sebastiano da Po Giuseppe Bava non appena si è diffusa la triste notizia del decesso di Renzo Pracca, 81 anni, molto conosciuto per il suo impegno nel volontariato sociale non solo a San Sebastiano da Po ma anche a Lauriano.

L'addio al volontario Renzo Pracca

«Era stato uno dei fondatori della Croce Rossa di Lauriano ed aveva portato avanti l’attività anche per San Sebastiano da Po- ricorda Bava- Aveva aiutato questa realtà sociale a crescere negli anni e la sua missione era interamente votata all’aiuto del prossimo».

Dal 1993 era volontario della Croce Rossa di Lauriano di cui è stato prima ispettore e poi presidente dal 2005 al 2010, come pure poi della Croce Rossa di San Sebastiano da Po. Un impegno il suo per il bene comune che si era consolidato a livello politico tant’è che era pure stato amministratore comunale in più occasioni.

E' stato consigliere e assessore

«Ho appreso- riferisce l’ex sindaco Paola Cunetta- con molta tristezza del decesso dell’ex consigliere comunale Renzo Pracca, eletto in consiglio comunale dal 2004 al 2009 durante il mio mandato di sindaco. E’ stato un consigliere di maggioranza leale, serio e responsabile nel corso del suo mandato istituzionale. Profondo conoscitore del territorio comunale e legato alla sua frazione di Moriondo, verso la quale si è prodigato con molta energia. Uomo e compagno di sinistra che ha orientato la sua identità politica verso la solidarietà poi nel campo socio-assistenziale. Il suo pragmatismo lo ha caratterizzato nel corso del suo mandato istituzionale, non è mai mancata la solidarietà personale e materiale verso persone svantaggiate e prive di sostegno economico, mettendosi in gioco e restando in prima linea. Le sue idee erano espressioni di una buona e sana esperienza di vita, orientate verso il prossimo. Mancherà alla moglie Franca Massaglia a cui esprimo le mie condoglianze e al gruppo cittadino «Progetto San Sebastiano» con il quale ha condiviso pienamente un percorso di valori e rispetto di regole».

Era anche stato assessore alla viabilità con l’ex sindaco Mario Bonfante dal 1985 al 1990 e poi consigliere comunale di opposizione dal 1995 al 1999.

Era Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica

Proprio per il suo straordinario impegno profuso oltre che nell’amministrazione pubblica nel volontariato sociale è stato insignito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Aveva ricevuto con orgoglio ma anche con la sua consueta semplicità l’importante riconoscimento, preso direttamente dalle mani del Prefetto di Torino Paola Basilone, il 2 giugno 2014, Festa della Repubblica Italiana. Una data che gli era rimasta nel cuore, lui che non era poi cambiato dopo quell’evento ma era sempre rimasto lo stesso, semplice e pronto a dare una mano anche quando gli altri facevano festa, indossando la sua divisa per mettersi a servizio di chi aveva bisogno.

Il ricordo della Croce Rossa

«Il suo impegno è stato totale- ricorda il Presidente della Croce Rossa di Lauriano Maurizio Zanotto- E’ stato costantemente impegnato sino ad agosto, presente in ogni momento. Negli ultimi anni nell’ambito amministrativo, poi ci ha purtroppo lasciati nel giro di tre mesi. Era uno dei «giovani pensionati» della Fiat, quindi si è dedicato agli altri a tempo pieno, conosciuto per la sua attività sino nella Provincia di Torino».

Un grande uomo che con il proprio esempio di vita ha lasciato un segno fra quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

LE FOTO DEL FUNERALE DELLA CROCE ROSSA

WhatsApp Image 2023-12-29 at 21.39.17
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-12-29 at 21.39.15
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali