La Collina piange Suor Attilia, per 25 anni accanto ai bambini
Dal 1970 al 1995 ha prestato servizio presso l'asilo "Cottolengo" di Brusasco. Poi, il trasferimento a Biella e a Venezia

La Collina piange Suor Attilia Toniolo
Nata a Molvena, nel Vicentino, Suor Attilia emise la 1ª Professione Religiosa il 9 gennaio 1962 e la Professione Perpetua il 6 ottobre 1967.
"Giovane professa - si legge nell'annuncio della sua scomparsa - suor Attilia fu inviata il 12 ottobre 1965 nello Studentato di Manziana (Roma) dove frequentò la Scuola Magistrale. Acquisito il diploma, visse l'anno di tirocinio nella Scuola Materna di Gavirate (Varese). Il 12 settembre 1968 fu inviata nella Scuola Materna di Pescantina (Verona) dove visse la sua missione per due anni. Il 24 ottobre 1970 fu trasferita nella Scuola Materna di Brusasco e, per 25 anni, svolse il servizio educativo ai bimbi con tanto amore e un po' di fatica, dovuta alla sua fragile costituzione.
Suor Attilia amava la preghiera, devotissima della Madonna, era ricca di freschezza spirituale. In comunità era molto generosa, sempre disponibile nei servizi comunitari, cordiale e serena. Negli anni in cui visse a Brusasco fu molto apprezzata e amata dalle persone che frequentavano la casa.
Il 15 settembre 1995 fu trasferita nella Comunità "Madonna del Rosario" di Biella dove si rese molto utile nei servizi generali della Comunità e nell'aiuto assistenza delle Sorelle a riposo.
Alla chiusura della Comunità "Madonna del Rosario", Suor Attilia fu trasferita il 30 agosto 2020 nella Casa Cottolengo di Venezia dove si preparò con la preghiera e l'offerta all'incontro con lo Sposo".