Cronaca
brandizzo

La comunità piange Tonina Pinna, politica e sociale erano le sue passioni

Si è spenta oggi, sabato 13 agosto lasciando un grande vuoto.

La comunità piange Tonina Pinna, politica e sociale erano le sue passioni
Cronaca Chivasso, 13 Agosto 2022 ore 17:46

Brandizzo piange la scomparsa di Antonia Pinna, ma da tutti conosciuta come Tonina. Lei, con il marito Angelino Lochi (scomparso lo scorso aprile), erano militanti prima del Pci e poi del Pd.

La comunità piange Tonina Pinna

Brandizzo piange la scomparsa di Antonia Pinna, ma da tutti conosciuta come Tonina. Lei, con il marito Angelino Lochi (scomparso lo scorso aprile), erano militanti prima del Pci e poi del Pd.

Proprio insieme all’amato Angelino, Tonina ha cominciato la sua azione politica. Tant’è che il marito è stato anche consigliere comunale.

Tonina ha lavorato, sino al raggiungimento della pensione, al Comune di Brandizzo.

Sempre presente

Le Feste dell’Unità erano uno degli appuntamenti più importanti per Tonina. Così come gli eventi del sodalizio Libertas Anziani Ballerini di cui era presidente. Un’associazione che fece trascorrere molti momenti belli e allegri alle persone della terza età tra balli e chiacchiere, perché l’obiettivo era proprio quello di creare un luogo di aggregazione affinché gli anziani non rimanessero soli.
Negli stessi anni anni, diedero un notevole contributo all’associazione Krikka Rebelde proprio in occasione della giornata «Sa die de sa Sardinia» tra buona cucina e balli folk che coinvolsero giovani e meno giovani

Era anche una studentessa, sempre presente con il marito, alle lezioni dell’Unitre.

Inoltre era tra le volontarie della Casa di Riposo cittadina.

I ricordi

Il circolo locale del Pd scrive:

Tonina Pinna si è spenta.

Tonina assieme al marito Angelino sono stati un pezzo di storia di Brandizzo.
Hanno rappresentato il punto di riferimento per molti, giovani e non; grazie a loro abbiamo ballato, cantato, partecipato a gite, pranzi, cene ed eventi, sentendoci, tutti, meno soli e parte di una Comunità.

Tonina, assieme ad Angelino, sono stati parte attiva e fattiva per il Nostro Circolo e nell’organizzazione delle Nostre feste: dalle Feste dell’Unità alle Feste Democratiche.

Ci piace ricordarli mentre ballano sorridenti insieme, certi che lo stiano facendo anche ora che Tonina ha raggiunto il suo Angelino.

Anche l'amica Germana Boffo la ricorda:

Con Tonina è mancata innanzitutto un’amica.
Un’amica di chiacchiere, passeggiate, partite a bocce, abbuffate.
Ma voglio ricordare Tonina soprattutto per il suo modo di essere: allegra, esuberante, aperta. Sempre disponibile per tutti, volontaria di Auser nell’assistenza, presente alla Casa di riposo per la compagnia agli anziani. Ancora più indietro nel tempo cuoca e amica dei bimbi delle scuole, sempre attenta ai loro bisogni e ai loro desideri. E’ stata attiva ed impegnata nel sociale, nella politica, nelle occasioni di divertimento.
E’ stata una dei soci fondatori dell’Università della terza età, nel 1999 e nell’associazione ha continuato ad essere presente, non solo come allieva ma come membro del Consiglio direttivo fino all’anno scorso, animandola con la sua presenza ed il suo contributo. Avrei voluto che potesse ancora vedere la nuova sede dove sicuramente il suo aiuto sarebbe stato prezioso.
A Simone e Manuela, che in pochi mesi hanno perso entrambi i genitori, un forte abbraccio, anche a nome del gruppo di amici.

Il lutto

Con la sua scomparsa, all'età di 79 anni, lascia i figli Emanuela e Simone. I funerali si svolgeranno giovedì 18 agosto alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo partendo dall'ospedale di Chivasso alle 14.30. Dopo la funzione,  Antonia sarà accompagnata al Tempio crematorio id Mappano per l'ultimo saluto nella sala del commiato.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter