Si è spento all’età di 87 anni Giovanni Battista Rosso, storico volontario della Croce Rossa, delegazione di Foglizzo.
La Cri piange Giovanni Rosso
Battista è stato uno dei fondatori del gruppo locale, contribuendo direttamente alla sua costituzione nel lontano 1984. Da allora, per quarant’anni, ha portato avanti il suo incarico, ricevendo riconoscimenti per la costanza dimostrata. «Battista – ricorda la moglie Maddalena – ha svolto moltissimi servizi: guidava i mezzi di trasporto, accompagnava i pazienti in dialisi, affrontava viaggi anche lunghi fino a Ivrea o Casalborgone. Rientrava spesso tardi la notte, faceva qualunque cosa per chi aveva bisogno». Un impegno costante, perpetuato con spirito di servizio, che gli è valso l’affetto e la riconoscenza di molti concittadini.
Un grande lavoratore
Oltre alla Croce Rossa, Battista Rosso era conosciuto anche per la sua lunga esperienza come muratore. Numerosi cittadini hanno potuto contare sulle sue competenze e sul suo aiuto, per lavori di manutenzione, per rifare un pavimento o sistemare un cornicione: interventi che dimostravano la sua indole di mettersi sempre a disposizione degli altri.
Profondamente legato alla sua famiglia, ha dedicato la vita alla moglie Maddalena, ha voluto un gran bene alla figlia Alessandra e alle nipoti Chiara e Andrea. Ha poi avuto la gioia di diventare bisnonno di William, Thomas, Dante e Davide. La sua scomparsa lascia un vuoto nella comunità foglizzese che lo ricorda con gratitudine.