La Croce Rossa piange la responsabile
La morte improvvisa di Gasparini ha gettato nello sconforto tutti coloro che la conoscevano
La Croce Rossa piange la responsabile Antonella Gasparini. Si è spenta all'età di 59 anni.
La Croce Rossa piange la responsabile
«Come un fulmine a ciel sereno siamo stati colpiti da un improvviso lutto: Antonella ci ha lasciati.
Da tempo responsabile della nostra Delegazione CRI di Brandizzo, con Alfredo e Monica, famiglia nella famiglia, si è dedicata costantemente al volontariato. Tutti noi siamo vicini, esprimendo le più sentite condoglianze, alle famiglie Gasparini-Beltrame». Con queste parole la Croce Rossa di Chivasso lo scorso 12 gennaio ha dato notizia della morte improvvisa di Antonella Gasparini, volontaria e responsabile della delegazione Cri di Brandizzo.
Il ricordo
La tragica notizia quella della morte di Antonella, a 59 anni, si è diffusa molto rapidamente a Brandizzo dove era molto conosciuta e apprezzata. Lei mamma e donna esemplare ha fatto del volontariato una vero e proprio stile di vita. Un’esperienza preziosa che condivideva con il marito Alfredo Beltrame e la figlia Monica. Grande era l’impegno di Antonella nella Cri ed con frequenta la si vedeva passare per le vie del paese con la divisa rossa della Cri. Quelle stesse divise che sabato con la filarmonica di Brandizzo e quella di Chivasso l’hanno accompagnato nel suo ultimo viaggio terreno. I funerali di Antonella si sono svolti nel pomeriggio di sabato presso la chiesa parrocchiale dove numerose persone si sono strette ai familiari di Antonella, al marito ai figli Cristian, Erica e Monica.
E’ stato un addio commosso, dove una folla incredula ha voluto salutare questa donna che ha dato molto al suo territorio. Lei, amante dei cani e dei gatti e sempre pronta al confronto e alla collaborazione anche con le altre associazioni al fine di poter realizzare qualcosa di utile e concreto per il prossimo. E la Lilt con cui aveva collaboratore per delle iniziative lascia un ricordo: «La Delegazione Lilt di Brandizzo si stringe in un forte abbraccio ad Antonella e a tutta la sua meravigliosa famiglia, per l’esempio che hanno dato in tutti questi anni con le splendide opere di volontariato all’interno della Croce Rossa Italiana. Sentiremo la sua mancanza ma grate per aver percorso un pezzo di strada insieme a lei. Ciao Anto, fai buon viaggio!».
Un commosso ricordo giunge anche dal sindaco Paolo Bodoni che sabato era in testa al corteo funebre: «Antonella era una persona collaborante e sempre disponibile, sia fosse chiamata dal medico sia dal sindaco. Ricordo perfettamente la disponibilità nei tempi del Covid e della pandemia più tremenda che ha colpito Brandizzo, quando i volontari CRI erano a disposizione per i brandizzesi. È stata una brutta giornata per me, ma penso per moltissimi concittadini, sapere che Antonella non era più tra noi. Confido nel grande spirito dei volontari brandizzesi per una continuità di spirito e di opera verso il prossimo bisognoso, come Antonella era sempre. Un grande abbraccio alla famiglia».
A commuovere tutti sono le dolci e affettuose parole di sua figlia Monica: «Sarà difficile... sarà difficile ricominciare. Sarà difficile non poterti abbracciare! Sarà difficile andare avanti senza di te! Senza il pilastro che portava avanti tutto! Mi chiedo da quel giorno se sarò in grado di affrontare tutto ciò, se ci riuscirò! Dicono che la vita va avanti, ma per me si è fermata insieme al tuo cuore. Sono sicura che ora tu lassù sei serena, per noi sarà difficile! Troveremo la forza da qualche parte! Come farò senza mia mamma?! E soprattutto perché? Non me ne farò mai una ragione. Mai! Adesso mamma vola alto e guardaci da lassù, io so che in qualche modo sarai sempre al nostro fianco!».
E sarà proprio così Antonella resterà sempre accanto a chi le ha voluto bene, proprio come ha fatto sulla terra.