La dirigente di Caluso lascia la scuola

Intanto è stata nominata reggente Valeria Miotti.

La dirigente di Caluso lascia la scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

La dirigente di Caluso lascia la scuola. La notizia è dei giorni scorsi. Intanto è stata nominata reggente Valeria Miotti che assume l’incarico in una scuola dove in passato aveva già ricoperto questa carica.

La dirigente di Caluso lascia la scuola

E’ ufficiale: Antonella Barbato ha lasciato la guida dell’Istituto Comprensivo di Caluso. Una scelta che la dirigente, al suo primo anno, ha adottato per motivi personali come spiega lei stessa in una lettera, motivazione che non hanno in alcun modo legame con la scuola e il personale.

La lettera

«Desidero esprimere il sincero rammarico di lasciare questa bellissima scuola – scrive Barbato in una lettera pubblicata sul sito della scuola - Una scelta sofferta e difficile, ma per me, lungimirante ed imprescindibile. Per spiegarla, ove mai ce ne fosse la necessità, userei le parole di una donna, il cui libro accompagna da un po’ di anni il mio percorso di vita: “I figli diventano uomini e donne prima che ci sia stato concesso di fermarli una sera al ascoltare, ad ascoltarci…, Anne Bacus – Lindroth, come tutte noi madri, avverte la velocità del tempo e la precarietà di un ruolo che ci sfugge proprio nel momento in cui sembriamo sentirci a posto con noi stesse”. In questi pochi mesi di dirigenza ho potuto apprezzare, in tutte le situazioni che ho dovuto affrontare, lo spirito di abnegazione e di partecipazione della comunità tutta che mi ha sempre  accompagnato in questo mio delicato percorso in qualità di leader educativo. Mi spiace non aver potuto raccogliere i frutti di quel poco che tanto faticosamente, ma con grande spirito di abnegazione e di amore ho seminato in questi mesi. Questo è il mio più profondo rammarico. Solo quando stavo per lasciare il mio ruolo, ho cominciato a sentire nell’aria “l’impronta” di cui sono orgogliosa che stavo dando e che avrei continuato a dare a questa bellissima comunità scolastica. Spero che quel poco che ho seminato non cada nell’oblio ma venga valorizzato per il bene delle giovani generazioni che saranno i cittadini del domani». Questo solo uno stralcio della lettera della Barbato.
Intanto è stata nominata reggente Valeria Miotti che assume l’incarico in una scuola dove in passato aveva già ricoperto questa carica.

Seguici sui nostri canali