La «folle» impresa dei fratelli Borri: battuto il record

li ha infatti visti trionfare nella categoria «moto nuda» con una velocità di 91.822 miglia all’ora.

La «folle» impresa dei fratelli Borri:  battuto il record
Pubblicato:
Aggiornato:

Battuto il record di velocità. I fratelli Borri sono riusciti nell'impresa.

Battuto il record

C’è una foto, apparsa qualche anno fa su una rivista di settore, che immortala Piercarlo Borri, in sella al suo «cinquantino» mosso dal motore tedesco Kreidler, mentre nel circuito di Ospedaletti tallona moto dieci volte più grosse. Ed è proprio da quel piccolo motore che parte un’avventura che, ancora una volta, ha visto Piercarlo e il fratello Vincenzo, insieme al nipote Gianluca Chiesa, scrivere il proprio nome nella storia del motociclismo mondiale.

La trasferta

La trasferta a Bonneville, negli Stati Uniti d’America, per la «Speed Week 2018», li ha infatti visti trionfare nella categoria «moto nuda» con una velocità di 91.822 miglia all’ora (147.777 km/h).

I dati

«Nella categoria carenate - spiega Gianluca Chiesa - il record di 84.362 m/h e noi abbiamo fatto 96.481 m/h, mentre in quella senza carena il record era 85.927 e noi abbiamo fatto 91.822 m/h. Purtroppo ci siamo scontrati con una realtà francese, la Bidalot, presente in forma ufficiale (il proprietario dell’azienda, il figlio, il pilota e una squadra di meccanici) che ci ha strappato il record anche nella categoria carenate. Un grazie, doveroso, agli sponsor e a chi ci è stato vicino».
A supportarli in questa creazione ci sono stati anche alcuni studenti dell’istituto superiore Europa Unita

Seguici sui nostri canali