Oggi alle 17

La magia del Natale prende vita con luci e musica

Numerosi gli eventi anche per i giorni successivi

La magia del Natale prende vita con luci e musica

Si accende il Natale a Chivasso. Alle 17 di oggi, venerdì 5 dicembre 2025  Chivasso ha acceso le luci animazioni visive, installazioni artistiche e musiche a diffusione sonora che proseguiranno per tutti il periodo delle festività.

La magia del Natale prende vita con luci e musica

Oggi alle 17 sono state accese le luminarie a Chivasso. Ci sono anche le animazioni visive, installazioni artistiche e musiche a diffusione sonora che proseguiranno per tutti il periodo delle festività.  Con il patrocinio e la co-organizzazione dell’amministrazione comunale, dalla mostra di presepi artistici nella Chiesa dei SS. Giovanni Battista e Marta alla II Biennale d’arte contemporanea a Palazzo Einaudi, dalla Stagione artistica “Teatro  & Musica” alla rassegna “Bimbi in Festa”, dal mercato pre-natalizio di domenica 7 dicembre ai mercatini “La magia del Natale” della giornata successiva sono davvero numerose le iniziative che riserva Chivasso per questo weekend lungo.

 Domenica 7 dicembre

Domenica 7 dicembre, alle ore 16, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione Gli Invaghiti, proporrà il Concerto natalizio Mesaneuit ed Natal. Il Coro Alpette di Torino, diretto da Carmelo Luca Sambataro e accompagnato dal racconto evocativo di Maria Jose Ragona, rievoca il Natale antico del Piemonte attraverso canti popolari, gregoriani e laudi dimenticate. La storica formazione torinese, nata nel 1966 e oggi composta da 25 elementi, celebra oltre cinquant’anni di attività dedicati alla valorizzazione del canto tradizionale delle valli alpine e alla memoria delle nostre comunità.

Appuntamenti per il 12 dicembre

Ricca di appuntamenti anche la settimana successiva in cui partiranno le attività benefiche di Fondazione Telethon. Ancora solidarietà venerdì 12 dicembre, con i due concerti “Note per l’Ospedale di Chivasso”: alle ore 16,30 nel nosocomio chivassese, con la Newton Strings Orchestra che suonerà classici natalizi per i pazienti della struttura sanitaria, e alle
ore 18,30, in Teatrino Civico, con Vog Jazz Trio, Edoardo Dalle Nogare e l’ensemble del Liceo Newton, con repertorio jazz, dedicata ai parenti degli ammalati. Il progetto, è promosso dall’ASL TO4 con il Liceo Musicale Newton e l’Assessorato comunale alle Politiche sociali.
Nello stesso pomeriggio, alle 17, il videomapping del Duomo animerà la torre campanaria in un momento di festa collettiva nel Distretto Urbano del Commercio, promossa dall’Assessorato comunale al Commercio in collaborazione con Ascom Confcommercio. Alle ore 18, invece si rinnoverà il rito dell’accensione del grande abete del Campus delle Associazioni, in via Baraggino, con la partecipazione della Schola Cantorum Middle School Band, di Officina Culturale APS e degli allievi della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Chivasso. È previsto anche lo spettacolo “Gli Zampognari senza zampogna” della Compagnia del Coniglio: un repertorio di classici di Natale, carols e brani
tradizionali rivisitati con cornamuse, percussioni, chitarra, bouzouki e ghironda.

Gli eventi proseguono il 13 dicembre

Nella mattinata di sabato 13 dicembre, per “Bimbi in Festa”, la biblioteca Movimente ospiterà le letture animate di Jessica Passerini. Alle ore 21 invece, in Teatrino Civico, andrà in scena l’ultimo spettacolo per il Concorso Teatrale Internazionale di Officina Culturale: “55 giorni”, il dramma sul sequestro e l’uccisione di Aldo Moro, rappresentato dalla compagnia laziale “Le Colonne” :

Domenica 14 dicembre, dalle ore 8 alle 19, torna l’appuntamento con il mercato domenicale pre-natalizio che, rispetto al 7 dicembre precedente, si concentrerà solo in piazza Carta di Chivasso. Dalle ore 10 alle 19,30 invece, l’associazione artistica e culturale Creare con Cuore e Carosello Eventi, propongono il Mercatino di Natale lungo Piazza d’Armi. L’iniziativa offrirà un mercatino creativo artigianale, con creazioni natalizie, idee regalo e prodotti di artigianato di qualità. La giornata sarà animata da Babbo Natale e il Grinch per simpatiche foto ricordo, artisti di strada e spettacoli itineranti, pista di
pattinaggio per grandi e bambini. Nel pomeriggio, alle ore 16,30, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, per la rassegna
“Chivasso in Musica”, si terrà il concerto "A la venüe de Noël" dell'Ensemble "Il Pettirosso"
formato dal mezzosoprano Federica Leombruni, dal flauto traversiere Emanuele Gorla, dal violoncello Andrea Alziati e dal clavicembalista Luca Canneto. All’evento prenderanno parte la Confraternita Enogastronomica del Sambajon e dij Noaset e la Credenza Vinicola di Caluso. Ingresso con libera offerta.
In serata, alle ore 21, in Teatrino Civico, si terrà lo spettacolo “Chivasso futura/cultura: legalità in musica e parole”. L’evento, organizzato dal Collettivo Musicale Sintesi, nasce con l’intento di esplorare, attraverso linguaggi artistici diversi, le sfaccettature della legalità e il ruolo fondamentale della cultura nella costruzione di una società giusta e consapevole.
La serata vedrà alternarsi le esecuzioni musicali degli Acoustik Brothers a interventi teatrali originali di Ivan Fabio Perna accompagnato da Miriam Sardo Viscuglia, creando uno spazio di riflessione e dialogo che unisce emozione e pensiero. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Le manifestazioni natalizie della Città di Chivasso proseguiranno fino al prossimo mese di gennaio e sono consultabili nel dettaglio alla sezione Eventi del sito istituzionale del Comune e nei canali social dell’ente.