livorno ferraris

La maleducazione dilaga tra i giovani, Mosca: «Servirebbe solo buon senso»

Utilizzare i cestini per molti è diventato un optional e lo dimostra ciò che è accaduto sabato

La maleducazione dilaga tra i giovani, Mosca: «Servirebbe solo buon senso»
Pubblicato:

L’inciviltà dilaga. E in questa estate a Livorno Ferraris si stanno registrando atti di vandalismo che denotano quanto poco i giovani siano interessati al bene comune, come l’abbandono e la creazione di danni non sia un problema che li tocchi ma anzi, sembra proprio, che si divertano a sporcare e distruggere tutto.

La maleducazione dilaga tra i giovani

E a farne le spese sono sempre coloro che di queste aree se ne prendono cura ma anche coloro che le utilizzano.

«Purtroppo c’è sempre meno civiltà e senso civico - commenta l’assessore al decoro del Comune di Livorno Davide Mosca - In queste settimane è stato vandalizzato il campo da basket, sporcati i parchi gioco con rifiuti e sigarette. Certo, quello capitato sabato scorso magari è legato anche a persone di fuori che hanno preso parte alla festa, ma le altre volte spiace constatare che le persone che vivono in città, sporcano.
Quello che come assessore posso fare e farò, è rivedere i regolamenti incrementando le sanzioni e il controlli della polizia locale. Ma videocamere, aumentare il servizio di telesorveglianza non lo trovo corretto perché Livorno non può trasformarsi come un Grande Fratello né per i costi che ha, né perché non possiamo individuare una persona che si occupi solo di quello. Ci vuole, torno a dire, il buon senso perché le famiglie a casa insegnano i comportamenti ma poi bisogna attuarli.
In queste occasioni vengo spesso citato perché assessore al decoro, io come tale posso chiedere ai cantonieri di effettuare gli interventi di rimozione ma non appena questi finiscono di pulire, ecco che di nuovo sporcano. E i cantonieri non fanno solamente quello. Ci sono i cestini, allora usiamoli. I rifiuti buttiamoli lì, non a terra. Al parco non si fuma, non fatelo e non abbandonate le cicche a terra».

Insomma, Mosca richiama un po’ al decoro e alla civiltà perché è facile criticare ma occorre veramente che ogni livornesi si applichi a non sporcare ed utilizzare i cestini.

La preoccupazione dell'Adbt

Il presidente dell’ADBT Livorno Ferraris Fabio Mosca commenta: «Speriamo sia l’ultima volta che ci troviamo di fronte a questa situazione. Grazie ai ragazzi della società abbiamo ripristinato la situazione dopo gli atti vandalici, domenica abbiamo pulito noi rimuovendo i rifiuti a terra. Mi spiacerebbe arrivare al punto di chiudere definitivamente il campo visto che lunedì pomeriggio c’erano una quarantina di ragazzi che giovano al suo intervento. E’ uno dei punti di aggregazione per questa fascia d’età, trattatela bene e resterà a disposizione di tutti».

Seguici sui nostri canali