La Pianese perde il campo Costigliola

La questione è stata sottolineata dal sindaco Paolo Bodoni anche durante il suo primo Consiglio comunale.

La Pianese perde il campo Costigliola
Pubblicato:
Aggiornato:

La Pianese perde il campo Costigliola. La questione è stata sottolineata dal sindaco Paolo Bodoni anche durante il suo primo Consiglio comunale.

Campo Costigliola, la storia

Sono passati alcuni anni da quando Brandizzo ha perso la sua società storica calcistica. Gli Amici del Calcio avevano dato vita ad un’associazione che permesso ai bambini e ai ragazzi di poter giocare a calcio facendo parte di una società. Poi, gli Amici del Calcio hanno “ceduto” il vivaio a La Pianese che ha vinto il bando del campo sportivo Costigliola.
I bambini di Brandizzo e non solo, hanno così potuto continuare a giocare senza recarsi nei paesi limitrofi. Anzi, Brandizzo è diventato il punto di riferimento per molti bambini che risiedono nella zona. Con l’arrivo della società di San Raffaele Cimena è anche scomparso il degrado che era presente nell’impianto sportivo proprio a causa del fatto che non ci fosse più nessuno a gestirla.

Il bando

Tutto è andato bene sino a quando il Comune di Brandizzo ha indetto un nuovo bando per l’affidamento del Costigliola. Si trattava di un bando che prevedeva l’assegnazione del campo sportivo Costigliola di 3 anni più 3. La Pianese si è aggiudicata il bando, ma non ha consegnato la documentazione necessaria. «La Pianese a settembre 2018 ha vinto il bando per l’assegnazione del Costigliola - dice il sindaco Paolo Bodoni - In seguito a questo era necessario presentare dei documenti, c’era una convenzione da firmare, ma la società non ha presentato alcun documento a riguardo. A febbraio 2019, l’allora sindaco Roberto Buscaglia ha presentato un sollecito e questo sino ad aprile quando i solleciti, attraverso pec, sono diventati tre. Ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. L’ultimo sollecito è datato 30 maggio, ma in questo caso non abbiamo avuto alcuna risposta. Il campo tornerà adesso al Comune».

La Pianese ha perso il campo

Il sindaco continua: «Attraverso una determina di lunedì 10 giugno, tutto è stato cancellato. Quindi non esiste più nulla. Adesso, attendiamo che finiscano i tornei al Costigliola, ma ci stiamo già muovendo in modo tale che a settembre le famiglie abbiamo una società di riferimento che non sarà La Pianese.  Infatti, faremo un bando e vedremo a chi sarà affidato il campo.  Credo sia una questione di sicurezza, di educazione, buon senso e rispetto verso la popolazione.  Abbiamo anche sollecitato due giorni dopo le elezioni amministrative, ma nulla. Ritengo che ci siano troppe cose che non vanno e ritengo opportuno chiudere qui la storia. L’importante e che le famiglie e i bambini non vadano dispersi nel circondario, ma che possano praticare sport e che siano aggregati a Brandizzo».

Il rilancio

Questa Amministrazione Comunale sta lavorando per rilanciare l'attività calcistica a Brandizzo. - questo il messaggio che il sindaco Paolo Bodoni ha diffuso nei giorni scorsi - Nel brevissimo termine formuleremo tutti gli atti pubblici per poter affidare ad una società seria e ben intenzionata il campo di calcio, e la relativa scuola calcio, cosicché i nostri bambini possano giocare a pallone e crescere calcisticamente, ma non solo, a Brandizzo. È anche mia ferma intenzione incontrare pubblicamente tutte le famiglie che hanno i loro figli attualmente impegnati in questo meraviglioso sport. Terrò questa riunione pubblica in sala consiliare entro la fine di questo mese, il 26 oppure il 27 giugno, ma ne daremo adeguato comunicato, perché è giusto che le famiglie sappiano e possano con tranquillità poi scegliere comunque di rimanere a Brandizzo, che deve avere un futuro calcistico certo e, perché no, glorioso. Questo è un impegno che mi sento di prendere con tutti i genitori e i piccoli campioni».

Seguici sui nostri canali