La puzza al Monte è un "mistero"

E’ un vero e proprio mistero quello che circonda lo strano episodio verificatosi nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 agosto a Crescentino. Non si danno spiegazioni per la puzza al Monte.
La puzza al Monte
«Mi hanno chiamato alcuni residenti di frazione Monte intorno alle 23.30 - spiega il primo cittadino Fabrizio Greppi - dicendomi che sentivano una forte puzza, anche nauseabonda, che poteva assomigliare all’odore della gomma quando brucia. Nonostante l’ora sono andato in frazione per verificare di persona. Quando sono giunto ormai non c’era alcun odore. Nemmeno i Vigili del Fuoco giunti sul posto hanno rilevato nulla».
L'intervento
«Mi hanno spiegato che la puzza era entrata anche nelle case - continua Greppi - Proprio per questo motivo i pompieri sono entrati all’interno delle abitazioni con la strumentazione necessaria per rilevare la presenza di sostanze particolari. Ma nulla. Nemmeno loro hanno trovato la causa. Giovedì mattina ho incaricato il comandante della polizia municipale Ernesto Monchietto di effettuare le indagini sugli odori della scorsa notte al Monte.
Ha sentito qualche persona e risultano comunque esserci forti discordanze sul tipo di odore. La versione più accreditata è che arrivasse da nord. Sicuramente non da Ibp perché l’impianto è completamente fermo. E poi direi che avrei dovuto sentirla anch'io a casa mia come tutte le volte che è successo nel passato. Qualcuno ha pensato che provenisse dal mio impianto biomasse, ma garantisco che nulla è stato fatto di diverso da tutti i giorni passati. Ne ho accennato al sindaco di Lamporo e abbiamo sentito i vigili di Saluggia, ma al momento nessun riscontro. Resto dunque un mistero».