Cronaca
torrazza piemonte

La scuola piange la sua maestra Mirene, sempre elegante e precisa

Si è spenta all’età di 88 anni lasciando tanti splendidi ricordi nei suoi studenti

La scuola piange  la sua maestra Mirene, sempre elegante e precisa
Cronaca Chivasso, 22 Gennaio 2023 ore 05:37

Sempre perfetta, in ogni suo dettaglio. L’acconciatura impeccabile, la scarpa abbinata alla borsa. Tutto, sempre ordinato nel minimo particolare. Sin da giovanissima, infatti, a Torrazza Piemonte se la ricordano così la Signorina Mirene, quell’insegnante dal cuore d’oro che ha vissuto il mondo della scuola con grande affetto.

La scuola piange la sua maestra Mirene, sempre elegante e precisa

E  nel giorno della sua scomparsa, è proprio questa comunità a ricordarla con profondo affetto. Maria Irene Grignolo, la Signora Mirene, ha lasciato un grande vuoto all’età di 88 anni.
Lei, che con i suoi insegnamenti, non ha solamente insegnato le classiche materie di scuola, ma ha donato una stile di pensiero importante. Era una donna determinata, che insegnava il rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Una donna che ha fatto dell’insegnamento una missione, un obiettivo della propria vita. E proprio per questo suo amore per la scuola e per gli studenti è rimasta nel cuore di tutti loro. E sono loro che in questi giorni hanno voluto ricordarla con tanti messaggi sui social, con le foto dell’epoca tra i suoi allievi.
«E’ stata la mia maestra alla scuola elementare - racconta Luigi Buffo - con lei ho fatto la prima e la seconda a Borgoregio, poi la quarta e la quinta a Torrazza. Era una maestra brava e molto dolce. Ricordo che era un’amante degli animali».

Una dolcezza infinita che in tanti ricordano

«Ricordo benissimo le sue lezioni come se fosse oggi, la sua dolcezza e la sua dedizione. Un’insegnante esemplare che ha lasciato un’impronta importanti nel mondo della scuola» ricorda Anna.
Il funerale sarà celebrato nella chiesa parrocchiale di Torrazza Piemonte questo pomeriggio, mercoledì 18 gennaio, alle 15.30 partendo poco prima dalla Camera ardente dell’hospice di Foglizzo.
Il rosario, invece, è stato recitato nel pomeriggio di oggi, martedì 17 gennaio alle 18. Mirene riposerà nella tomba di famiglia.

Seguici sui nostri canali