IL CASO

La sosta in via Ponte Rocca crea disagi al traffico davanti a scuola

Il problema si registra durante gli orari di punta, cioè all’entrata e uscita dai tre plessi scolastici del capoluogo

La sosta in via Ponte Rocca crea disagi al traffico davanti a scuola
Pubblicato:

La sosta su entrambi i lati di via Ponte Rocca, proprio davanti all’ingresso e all’uscita della scuola, è al centro del dibattito a Saluggia.

La sosta in via Ponte Rocca crea disagi al traffico davanti a scuola

Tra il 2023 e i primi mesi del 2024, la questione era stata accantonata a causa della chiusura del Ponte sulla Dora Baltea per lavori di ampliamento, che aveva comportato il divieto di sosta in quel tratto di strada, sul lato del parco di Villa Incisa, dove non sono presenti aree di sosta. Tuttavia, con la riapertura del ponte e la possibile riduzione del flusso di veicoli durante gli orari di ingresso e uscita dalla scuola, il Comune ha scelto di ripristinare la possibilità di sosta.

Sin dall’inizio, questa scelta ha suscitato malumori, poiché, fino a quel momento, i genitori avevano parcheggiato le auto nella piazzetta della Palestrina. La domanda era: perché non continuare a usare quella soluzione? Con la fine dell’anno scolastico, il problema sembrava essere stato accantonato, ma, con il ritorno degli studenti a scuola, i disagi sono riemersi.

Sono soprattutto i genitori a segnalare i pericoli e i disagi sia durante l’ingresso che all’uscita, sia della primaria che della media: «Il rischio maggiore è per chi si sposta in bicicletta, poiché la striscia bianca non consente loro di passare, e transitare davanti alle auto significa ritrovarsi in mezzo alla corsia, con il pericolo che un passeggero, aprendo la portiera, colpisca un ciclista in transito. Ci sono poi problemi di congestione del traffico, poiché spesso due auto non riescono a passare contemporaneamente, tanto meno un veicolo più grande come un camion. Comprendiamo che per alcuni genitori sia più comodo fermarsi a bordo strada, e sappiamo che non sono in divieto grazie a un segnale che lo consente, ma sarebbe davvero utile introdurre un divieto di sosta in quel tratto, suggerendo il parcheggio nella piazzetta della Palestrina, che ora non presenta nemmeno più problemi in caso di pioggia».

Seguici sui nostri canali