L'addio a Carlos Barletta, morto sul lavoro a soli 20 anni
Don Gino: "Ci mancherai piccolo grande uomo"
Si stanno volgendo in questi istanti (ore 15 di venerdì 6 ottobre 2023) i funerali di Carlos Mario Barletta, morto a soli 20 anni.
L'addio a Carlos Barletta morto a soli 20 anni I funerali
Una folla commossa sta prendendo parte ai funerali di Carlos Barletta, morto a soli 20 anni, che si stanno svolgendo davanti alla Cappella Beata Vergine delle Grazie in piazza Dante a Rondissone. Don Gino Casardi sta officiando la Santa Messa alla presenza di numerose persone tra cui molti giovani. Sul feretro di Carlos è stata adagiata una bandiera della Colombia, suo paese di origine del giovane.
Gli amici indossano una maglietta nera che riporta la bandiera della Colombia con la scritta "Para siempre" e sulle spalle "Mi-To sistemi di sicurezza".
Don Gino ricorda Carlos come un ragazzo sempre sorridente e con parole molto profonde di chi ha perso una persona cara afferma: "In questo Momento cosa direste? Io ho detto poco fa che lui è già vicino a Dio. E in questo momento sta vedendo tutti. Carlo quello che ci hai dato è un dono da mettere in pratica per i tuoi amici. Quando ho appreso la notizia, non sapete quello che ho provato. Sono andato subito a prendere le foto che ho qua. Era un piccolo grande uomo. Mi sono rassegnato, ma non ho accettato quanto è successo. Ci mancherai e mi mancherai. Ti voglio bene, mi rimane tuo cugino che quando lo vedo penso a te. Da lui ricevevo le tue notizie, sono passati gli anni, sei diventato grande".
La famiglia di Carlos, ha avviato una raccolta fondi con la volontà di inventare e brevettare un dispositivo che impedisca incidenti sulle piattaforme aeree così come è accaduto a Carlos.
Don Gino in ricordo di Carlos, un giovane col sorriso sempre sul volto e che amava la vita sta trasmettendo una canzone dai ritmi latino-americani dopo aver affermato: "Adesso metto una canzone. È un funerale? E allora? Non è morto, e là che ci guarda".
Un'altra morte sul lavoro
Carlos Barletta è morto mentre si stava ancora piangendo per le 5 vittime della stazione ferroviaria di Brandizzo: Michael Zanera 34 anni, Giuseppe Sorvillo 43 anni, Saverio Giuseppe Lombardo 52 anni, Giuseppe Aversa 49 anni e Kevin Laganà 22 anni,. I 5 operai della Sigifer sono morti il 30 agosto 2023.
Come Carlos anche loro sono morti sul lavoro, morti assurde, persone uscite di casa per lavorare e che non sono più tornate dai loro cari che adesso li piangono.