L'addio a Massaglia, un grande volontario apprezzato da tutti
La comunità piange Giovannino, aveva 83 anni. Ieri i funerali in San Grato
Giovannino Massaglia si è spento all’improvviso, sabato 27 agosto, nella sua abitazione, lasciando un grande vuoto nella vita della sua famiglia e della comunità di Monteu da Po.
L'addio a Massaglia
Nato il 24 luglio 1940, a Brusasco-Cavagnolo, quando i due comuni erano uniti, la famiglia si trasferì a Monteu da Po, in cui ha vissuto per tutta la sua vita. Ha svolto l’attività lavorativa, sino alla pensionamento, alla Lancia di Chivasso. Amava andare a caccia e aveva la passione di cercare tartufi. Il suo tempo libero lo dedicava anche alla coltivazione dell’orto, alla vite e soprattutto ai limoni e cedri di cui era molto fiero e che regalava con piacere.
Nella sua casa non mancavano le orchidee, quelle bianche, come piacevano a sua moglie Franca, con la quale ha vissuto felicemente per più di 50 anni e che è mancata qualche anno fa. Attivo nella vita del paese, è stato vicesindaco negli Anni Ottanta, nell’amministrazione diretta da Laura Gastaldo e partecipava come volontario alle iniziative della Pro Loco di Monteu da Po. Ancora adesso andava volentieri alle feste organizzate sul territorio, portando con sé il nipote Alberto con cui aveva un rapporto di affinità e di grande affetto come anche con l’altra nipotina Gemma.
Il ricordo
«Tante immagini di vita comune, con lui ho sempre avuto un rapporto molto bello; era severo ma quel tanto che è necessario per farsi rispettare nel suo ruolo di padre» lo ricorda suo figlio maggiore Italo. Lo stesso pensiero è condiviso anche da Fabrizio , l’altro suo figlio che viveva con lui, condividendo i momenti dei pasti e di pausa dal lavoro. «Il tuo accattivante sorriso, la tua voce calma e rassicurante rimarrà nel cuore di tutti coloro che
hanno avuto la possibilità di conoscerti. - lo ricordano i nipoti, gli amici e l’intera comunità: Grazie di avermi concesso la tua amicizia.
Ci mancherai tanto, nonno Nino. Veglierai su di noi. Un pensiero profondo e condoglianze sentite va a tutta la famiglia».
Sono state numerose le persone che hanno preso parte ai funerali di Giovannino nel pomeriggio di martedì 29 agosto presso la chiesa di San Grato e si sono strette ai figli, alla nuora Emanuela, ai nipoti, al fratello Angelo e alle sorelle Vilma e Franca con le rispettive famiglie, la cognata Maria con Elvidio e il consuocero Michele.