L’addio ad Anna la «pitnoira»
Bernardi si è spenta all’età di 78 anni lasciando tantissimi ricordi di lei
Anna Bernardi è stata una figura simbolo per Torrazza Piemonte, una vera istituzione per chiunque abbia avuto il piacere di conoscerla. Con oltre cinquant’anni di attività come pettinatrice, ha iniziato la sua carriera giovanissima, aprendo il proprio negozio in paese.
L’addio ad Anna la «pitnoira»
Anna Bernardi è stata una figura simbolo per Torrazza Piemonte, una vera istituzione per chiunque abbia avuto il piacere di conoscerla. Con oltre cinquant’anni di attività come pettinatrice, ha iniziato la sua carriera giovanissima, aprendo il proprio negozio in paese. Era conosciuta da tutti come «Anna la pitnoira». Non era solo una professionista apprezzata per il suo talento, ma anche una confidente e una consolatrice per le tante persone che frequentavano il suo salone. Le sue mani abili non si limitavano a modellare capelli, ma offrivano anche sostegno e conforto a chi aveva bisogno di una parola gentile o di un consiglio sincero.
Una grande amica
Anche dopo aver chiuso il suo salone, Anna ha continuato a mantenere un forte legame con le sue clienti. Molte, spesso anche per semplici conoscenti, andavano a trovarla per un saluto o una chiacchierata. Negli ultimi anni, aveva diviso la sua vita tra Torrazza Piemonte e Porto Garibaldi, riuscendo in breve tempo a creare un nuovo giro di amicizie nella località marittima. La sua personalità solare e il suo spirito accogliente le avevano permesso di stringere legami che, a detta sua, superavano persino quelli che aveva lasciato a Torrazza. «Ironizzava spesso sulla necessità di una segretaria che potesse rispondere alle numerose telefonate che riceveva ogni giorno dai suoi amici e conoscenti» ricorda la nipote Amanda.
L'ultimo saluto
Anna è mancata il 2 gennaio all’età di 78 anni. I funerali si sono svolti sabato 4 gennaio nella chiesa parrocchiale di Torrazza Piemonte. Riposa nella tomba di famiglia nel cimitero del paese.
La sua scomparsa lascia un vuoto difficile da colmare, ma anche una grande eredità di affetto, generosità e amicizia.