brandizzo

L’addio alla professoressa Casale

Ha seguito generazioni di studenti

L’addio alla professoressa Casale
Pubblicato:

La scomparsa di Maria Rosa Casale, o come la conoscevano tutti la professoressa Casale, ha lasciato un profondo senso di tristezza tra i brandizzesi.

L’addio alla professoressa Casale

La scomparsa di Maria Rosa Casale, o come la conoscevano tutti la professoressa Casale, ha lasciato un profondo senso di tristezza tra i brandizzesi. Maria Rosa aveva 74 anni ed era infatti una persona molto conosciuta e apprezzata in paese dove viveva con il marito Riccardo Luppi e il figlio Paolo.

Per molti anni ha insegnato Religione nella scuola media Martiri della Libertà. Una professione che ha svolto sempre con grande passione e con serietà: con il suo fare severo, ma allo stesso tempo anche materno. Era uno dei volti più noti della scuola perchè lei era l’unica insegnate di Religione dell’intero istituto quindi i ragazzi che incontrava quotidianamente erano molti e in ognuno di loro ha lasciato una grande impronta.

Costante la sua presenza e della sua famiglia, per molti anni, alla Messa della domenica nella chiesa di San Giacomo. Raggiunta la pensione ha seguito molto da vicino il figlio Paolo nella sua professione. Aveva un fare delicato e un modo di parlare calmo, ma allo stesso tempo deciso e non mancava mai la sua battuta ironica che faceva sorridere l’interlocutore. Numerosi i colleghi che ha incontrato nel corso della sua carriera e ognuno di loro ha un ricordo positivo di lei. Amava insegnare e guidare i suoi studenti e quando li incontrava per strada il suo viso si illuminava ed era contenta dei loro traguardi. Maria Rosa la si vedeva passare per le vie del paese mentre sbrigava le sue commissioni quotidiane, questo almeno sino a quando la salute glielo ha permesso. Sono state numerose le persone che in questi giorni di profondo dolore hanno voluto dare un segno di vicinanza ai familiari di Maria Rosa.

I funerali

I funerali della professoressa Casale sono stati celebrati martedì 20 giugno nella chiesa parrocchiale di San Giacomo.

«Arrivederci professoressa, non la dimenticheremo mai» dicono i suoi numerosi allievi.

Seguici sui nostri canali