MONTANARO

Ladri al mercato beccati dalle telecamere

Il vicesindaco Paolo Minetti: «La visione dei filmati ha permesso ai Carabinieri di risalire ai colpevoli».

Ladri al mercato beccati dalle telecamere
Pubblicato:
Aggiornato:

Ladri al mercato beccati dalle telecamere. Il vicesindaco di Montanaro, Paolo Minetti: «La visione dei filmati ha permesso ai Carabinieri di risalire ai colpevoli».

Ladri al mercato beccati dalle telecamere

Chi pensava che il Comune avesse impiegato inutilmente tempo e denaro per acquistare le telecamere di videosorveglianza in paese, si è sbagliato e gli ultimi fatti che ne provano il contrario. «Un furto è stato registrato dalle telecamere e la visione dei video ha smascherato coloro che l’hanno compiuto- spiega il Vicesindaco Paolo Minetti- E’ accaduto qualche tempo fa. Era una mattinata in cui si svolgeva il mercato settimanale di Montanaro quando è avvenuto il fatto. Si è trattato di un furto, poi regolarmente denunciato ai Carabinieri della stazione di Montanaro. Grazie ai filmati delle telecamere, i carabinieri sono riusciti ad identificare i responsabili di questo gesto. Non posso dire altro».

Grazie ai filmati

Dunque, la tempestiva visione dei filmati ha permesso alle forze dell’ordine di dare un nome ed un volto a chi ha compiuto tale furto avvenuto fra le bancarelle sempre piuttosto affollate di piazza Luigi Massa. Un buon risultato che dimostra quanto sia stata «azzeccata» la decisione del Comune di avviare la videosorveglianza in paese per contrastare i ripetuti episodi di furti, atti vandalici e pure scippi che negli ultimi anni hanno preso di mira la cittadina. Una videosorveglianza situata nelle zone più sensibili e recondite, attiva ventiquattr’ore su ventiquattro, grazie ad una tecnologia all’avanguardia costituita da raggi infrarossi che permettono la sorveglianza notturna.

Le parole del vicesindaco

«Resta ancora tanto da fare, soprattutto sul fronte degli atti vandalici e dell’abbandono dei rifiuti- conclude il Vicesindaco Minetti- Anche in questi casi, le telecamere ed anche le segnalazioni della gente si sono finora rivelate utili. Riguardo ai rifiuti, poi, il volontariato è il nostro punto di forza. Infatti, l’idea è quella di organizzare una serie di giornate nel corso dell’anno per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati a terra. A questo proposito, c’è un fatto veramente importante da precisare. Ci sono cittadini che a titolo volontario ma, soprattutto, in silenzio, già si adoperano a ripulire i rifiuti che vengono abbandonati nelle campagne lungo le rive dell’Orco». Un gesto questo di grande responsabilità civile da emulare che può fare imparare qualcosa di utile a quelle persone che invece quegli stessi rifiuti li abbandonano senza alcun senso civico.

Seguici sui nostri canali