BRANDIZZO

Ladri di carburante, è emergenza

Intensificati i controlli da parte dei Carabinieri

Ladri di carburante, è emergenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Risalgono a circa un anno fa i primi episodi segnalati di coloro che bucavano i serbatoi delle auto parcheggiate per rubare il carburante a Brandizzo.

Ladri di carburante, è emergenza

Risalgono a circa un anno fa i primi episodi segnalati di coloro che bucavano i serbatoi delle auto parcheggiate per rubare il carburante a Brandizzo. Nel corso dei mesi gli episodi si sono moltiplicati, dalla periferia al centro del paese le segnalazioni sono diventate numerose.
Un foro praticato nei serbatoi delle auto, probabilmente con un trapano elettrico, e qualche recipiente per raccogliere il carburante.
Come anche le segnalazioni ai Carabinieri e al corpo di Polizia Locale di Brandizzo.

Un fatto che ha iniziato a preoccupare sempre più perchè oltre al furto di carburante il vero danno è rappresentato dalla spesa che queste persone sfortunate devono affrontare per sostituire il serbatoio della propria vettura. Un danno da circa 500 euro.

Se quando sono stati segnalati i primi casi si poteva pensare a «una bravata» adesso o meglio dopo il moltiplicarsi dei casi è evidente che si tratti di una banda di professionisti ben organizzata che colpisce nelle ore notturne quando il paese dorme e quindi è molto più semplice colpire.

Intensificati i lavori

«Dopo le prime denunce ai Carabinieri e alla Polizia Locale - dice il sindaco Paolo Bodoni - abbiamo richiesto che venissero intensificati i controlli da parte dei Carabinieri e hanno ottenuto dei rinforzi, si sono subito attivati con una maggiore copertura sul territorio». Da mesi infatti la sera e al mattino presto è possibile vedere l’auto dei Carabinieri per le vie del paese.

«Si tratta di una banda ben organizzata che agisce sul territorio.
Hanno messo a segno colpi, non solo qui a Brandizzo ma anche nel Vercellese e a San Mauro Torinese. Le indagini dei Carabinieri proseguono senza sosta».

E’ fondamentale che coloro che si trovano coinvolti in queste situazioni denuncino subito alle forze dell’ordine come è altrettanto importante che coloro che vedono delle situazioni sospette lo segnalino.
Intanto in questo primo mese del 2023 il progetto di Controllo di Vicinato che ha visto lo svolgimento di una prima riunione nel mese di novembre non ha avuto alcuna evoluzione, ma da febbraio, con l’insediamento del nuovo comandante di Polizia Locale si procederà con il bando per il coordinatore di zona. Un ulteriore strumento quello del Controllo di Vicinato che potrà contribuire nella soluzione di episodi molto incresciosi come quello dei serbatoi forati.

Seguici sui nostri canali