Ci sono criminali, perché così devono essere chiamati, che non si fermano davanti a nulla. Rubano i ricordi di una vita, colpiscono dove sanno di fare più male. Anche al cimitero.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Ladri di rame al cimitero: scoperchiata una tomba
E così, la scorsa settimana, queste bande di predoni che per mille motivi sanno di restare impuniti hanno preso di mira il cimitero di via Favorita, a Chivasso, razziando quanto più rame possibile. L’oro rosso, come è chiamato da tempo, sul mercato vale dai quattro ai sette euro al chilogrammo, e come ci sono i ladri ci sono aziende con ancora meno scrupoli sono pronti a ritirarlo senza farsi troppe domande.
Hanno agito in pochi minuti
In pochi minuti, prima di essere disturbati, i ladri hanno forzato l’ingresso di via Favorita e, utilizzando le scale presenti all’interno del camposanto hanno iniziato a smontare la copertura di una tomba di famiglia per poi concentrarsi sulle discese delle grondaie dei loculi nuovi.
La fuga senza lasciare traccia
Poi la fuga, senza lasciare la minima traccia.
L’allarme è stato lanciato dal custode del cimitero, ma i Carabinieri della Compagnia di Chivasso non hanno potuto far altro che setacciare la zona alla ricerca di telecamere che possano aver inquadrato la banda.