Ladri specializzati in furto di rame: 10 arresti | FOTO

Una decina gli arresti da parte dei carabinieri che hanno provveduto anche al sequestro di una azienda compiacente.

Ladri specializzati in furto di rame: 10 arresti | FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Ladri specializzati in furto di rame: depredavano cavi in tutta Italia per poi riciclarli.

Ladri specializzati in furto di rame

L’operazione è scattata questa mattina all’alba, in Torino e nell’hinterland torinese: oltre 60 Carabinieri del Comando Provinciale di Torino stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip di Torino su richiesta della locale Procura della Repubblica, gruppo criminalità organizzata, comune e sicurezza urbana, nei confronti degli appartenenti ad una banda criminale dedita ai furti di rame e al successivo riciclaggio dello stesso.

Dieci arresti

Una decina le persone destinatarie dei provvedimenti restrittivi. Associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione, riciclaggio nonché furto in concorso, i reati a vario titolo contestati dall’Autorità giudiziaria.
I Carabinieri della Compagnia Torino Oltre Dora hanno inoltre sequestrato nel torinese una azienda, attraverso la quale gli indagati riuscivano a stoccare e poi a “ripulire” l’oro rosso .

Furti per oltre mezzo milione di euro

Le indagini dei militari dell’Arma hanno accertato furti di migliaia di metri di cavi di rame per un valore di oltre mezzo milione di euro, avvenuti prevalentemente ai danni di impianti fotovoltaici del Nord e Centro Italia.

Seguici sui nostri canali