Lagostina a porta aperte
L'iniziativa in calendario per il 27 ottobre.
Sabato 27 ottobre Lagostina aderisce all’iniziativa "Piemonte Fabbriche Aperte" per offrire l’opportunità di scoprire l’eccellenza del proprio stabilimento di Omegna.
Lagostina a porta aperte
Sabato 27 ottobre Lagostina aderisce all’iniziativa "Piemonte Fabbriche Aperte" per offrire l’opportunità di scoprire l’eccellenza del proprio stabilimento di Omegna. L’iniziativa dell'Assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte permette infatti di entrare nel dietro le quinte dellaproduzione delle pentole più famose d’Italia e scoprire antichi saperi, segreti, nuove tecnologie ed esclusivi processi produttivi custoditi nel centro produttivo di Omegna.
E' il secondo anno
La scelta di Lagostina di aderire per il secondo anno consecutivo all’iniziativa "Piemonte Fabbriche Aperte" nasce, da una parte, dalla volontà dell’azienda di rinnovare il proprio impegno sul territorio, e dall’altra di voler mostrare l’esclusività di un know-how che risiede proprio in Piemonte a Omegna, alimentato da costanti investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo. La fabbrica infatti è un’eccellenza rimasta nella zona del lago d’Orta, unica nel suo genere poiché unisce una tradizione di quasi 120 anni con un’innovazione sempre al passo con i tempi. La qualità che contraddistingue i prodotti a marchio Lagostinaviene proprio creata tra le mura di Omegna dove oltre 120 persone lavorano allo sviluppo di mezzo milione di pezzi ogni anno grazie a un processo produttivo 4.0, flessibile e capace di garantire la realizzazione sia di piccoli lotti di prodotti sia di grandi volumi, con ridotti costi energetici e contenuti impatti ambientali.
L'Amministratore delegato
“Siamo molto orgogliosi di aprire le porte della nostra fabbrica. E mostrare l’impegno e la passione che c’è dietro alla creazione di un prodotto presente nel quotidiano di tutti, come sono le nostre pentole. L’iniziativa rappresenta infatti un’opportunità per raccontare l’investimento in tecnologia promosso da Groupe SEB. Si tratta del gruppo che ha acquisito Lagostina nel 2008, dando nuova linfa. Lagostina continua così a fabbricare prodotti made in Italy, ma con un’attenzione anche verso i mercati internazionali. Un esempio recente di successo è lo sviluppo di una nuova tecnologia applicata all’acciaio Lagostina. E poi il fondo LAGOFUSION®, che grazie all’abbinamento di multi-materiali a tecnologie 4.0 permette un incremento della trasmissione del calore di circa il 50% rispetto ad un fondo tradizionale incapsulato. Ed è proprio in questa direzione che vogliamo andare. Continuare a crescere grazie a costante sperimentazione, impegno e passione” commenta Charles-Hubert De Montbel, Amministratore Delegato di Lagostina.
Grande occasione
Le linee di produzione che i visitatori di "Piemonte Fabbriche Aperte" potranno vedere sono infatti concepite per agevolare la collaborazione diretta tra risorse umane e automazione, consentendo la fabbricazione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile per la cottura degli alimenti, prodotti unici progettati internamente dal dipartimento R&D. Grazie a design e performance, e anche attraverso un importante rilancio del brand, i prodotti del marchio sono un must nelle cucine degli Italiani. Un successo che non è solo italiano. Ma sempre più globale attraverso la commercializzazione internazionale che ha reso famoso in tutto il mondo l’Italian way of life. E' da sempre sinonimo di buona cucina e design elegante.
Come aderire
Per iscriversi alla visita dello stabilimento di Lagostina di Omegna è sufficiente collegarsi al sito.