Lanciano candeggina contro il cane
La situazione è stata denunciata alla polizia municipale di Venaria.

Lanciano candeggina mentre il cane passeggia. E' accaduto nei giorni scorsi di Torino.
Lanciano candeggina
Adesso lanciano candeggina mentre si passeggia con il cane. Questo è infatti quello che è accaduto nei giorni scorsi a Venaria.
I fatti
Chester è un bellissimo esemplare di lupo cecoslovacco, un cucciolo di sei mesi di taglia medio- grande appartenente al gruppo dei bovari. E come tutti i cani sono attirati dall’odore delle urine, che spesso gli animali lasciano sui muri. Un problema fastidioso per chi, nei palazzi, ci risiede e chiede ai padroni degli animali di stare attenti affinché i muri non vengano sporcati.
La testimonianza
«Portavo il mio cucciolo a fare una passeggiata nel prato nei pressi della Ceronda - racconta la proprietaria Alina Shabalina - quando nell’attraversare la passerella Mazzini il cane si è messo ad annusare il portone e dal balcone hanno iniziato ad inveire di portare via il cane e a lanciare della candeggina. Fortunatamente Chester ha intuito che era liquido letale e non ha bevuto e che gli schizzi non ci hanno raggiunto. Sono rimasta allibita non credevo ci fossero persone così. Posso capire se il cane avesse sporcato e sarei stata io a chiedere scusa. Tra l’altro siamo anche assicurati ai danni che possa arrecare il cane».
L'esasperazione
L’esasperazione di alcune persone che si vedono imbrattato il muro di casa non deve superare i limiti con gesti incresciosi come sottolinea l’assessore all’ambiente Marco Allasia. «Non è giustificabile il lancio di candeggina dal balcone e non sono giustificabili gesti ad offendere o creare danni alle persone mentre i proprietari dei cani devono tenere il proprio animale al guinzaglio o comunque intervenire con atteggiamenti tali da farlo desistere quantomeno nell’immediato dal fare i bisogni sui muri di affaccio degli stabili o sui mezzi parcheggiati. Nell’impossibilità di vietare al cane di fare pipì è bene portarsi dietro una bottiglietta d’acqua per ripulire. Mentre gesti ignobili come questi sono da condannare». La proprietaria ha denunciato alla Polizia Locale l’accaduto.