«L’antenna 4G è troppo vicina alle case, adesso temiamo per la nostra salute»
La situazione spaventa i rodallesi che vogliono vederci chiaro sulla vicenda e scrivono al sindaco.

La Linea 4G spaventa i rodallesi che vogliono vederci chiaro sulla vicenda e scrivono al sindaco: «L’antenna 4G è troppo vicina alle case, adesso temiamo per la nostra salute».
«L’antenna 4G è troppo vicina alle case»
Inquinamento ambientale o semplicemente fastidiosi ostacoli alla visuale fuori casa? Il problema che fa discutere e crea malcontenti in queste ultime settimane è il posizionamento di un’antenna 4G in Frazione Rodallo, in pratica un palo di dimensioni notevole che non può non essere notato perché svetta in mezzo a un appezzamento agricolo privo di abitazioni. Le case però sono poco distanti e c’è chi quando si affaccia alla finestra è costretto ad ammirare, si fa per dire, un palo di altezza considerevole.
I rodallesi sono preoccupati
«È proprio così - afferma il rodallese Danilo Actis Perinetto - i miei genitori hanno il palo posizionato proprio davanti alle finestre, ci chiediamo se non ci fosse un altro posto idoneo dove posizionarlo». A chiedersela questa cosa sono in parecchi a Rodallo, e sono anche in molti ad essere preoccupati, data la scarsa distanza dalle abitazioni, per un eventuale danno alla propria salute. «Abbiamo già inviato numerose lettere al sindaco - dichiara un gruppo di rodallesi che per il momento chiede di mantenere l’anonimato - e pochi giorni fa ne abbiamo fatta recapitare un’altra tramite un legale nella quale chiediamo di poter accedere agli atti che normano e autorizzano l’installazione delle antenne per il potenziamento della rete telefonica». A chi compete l’autorizzazione per l’installazione? «Al sindaco - risponde Maria Rosa Cena sindaco di Caluso - ma non è possibile fare altrimenti, esiste un Piano Tecnico specifico in tal senso che i Comuni redigono in base alle leggi vigenti in materia e l’Amministrazione Comunale deve attenersi alle direttive stabilite a livello governativo. In ogni caso l’Arpa esegue i controlli necessari e rilascia una relazione pertinente». In frazione Rodallo sono determinati a perseguire nella strada intrapresa. «Non ci fermeremo - dichiara il gruppo di cittadini che si è già espresso in precedenza - a breve verrà installata un’altra antenna in Frazione Vallo. Anche se, per ora, si tratta di antenne 4G, temiamo sia una rete approntata per trasformarsi in una piattaforma 5G».