Licenziamenti Comital procedura sospesa

Tregua per il destino di decine di operai dell'azienda di Volpiano

Licenziamenti Comital procedura sospesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Tregua per il destino di decine di operai dell'azienda di Volpiano

Licenziamenti Comital procedura sospesa per l'azienda di Volpiano

L'incontro 
La Fiom e la Uilm rendono noto che nel pomeriggio di oggi, mercoledì 18 ottobre, si è tenuto presso l’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte un incontro a cui hanno partecipato l’Assessore Gianna Pentenero, le Organizzazioni sindacali Fiom e Uilm con le Rsu ed il liquidatore della Comital.

Le intenzioni della proprietà 
Il liquidatore ha confermato l’intenzione della proprietà francese AEDI di cedere le attività di Volpiano e la presenza di manifestazioni di interesse da parte di gruppi stranieri che dovrebbero concretizzarsi nelle prossime settimane con l’invio di una lettera d’intenti.

I risultati del tavolo di confronto tra azienda e sindacati 
Al termine dell’incontro è stato siglato un verbale in cui l’azienda si impegna a garantire la copertura retributiva e contributiva per un mese. Si è quindi ottenuta la temporanea sospensione dei licenziamenti fino al 15 novembre, data entro la quale sarà fissato un ulteriore incontro presso la Regione Piemonte. Tale documento sarà sottoposto all’assemblea dei lavoratori che si svolgerà domani.

Cosa ne pensano le parti sociali 
Questa ulteriore sospensione non rappresenta la soluzione della vertenza, ma consente di verificare l’interesse manifestato dagli acquirenti che andrà poi concretamente definito in un altro momento. I segretari generali di Fiom e Uilm, Federico Bellono e Dario Basso dichiarano: “Attendiamo l’esito della consultazione con i laboratori. Se sarà positivo, seguiremo con attenzione l’evolversi della situazione. Quello di oggi è un passo avanti, la vicenda non è chiusa finché non sarà garantito il futuro industriale e occupazionale dell’azienda”

Seguici sui nostri canali