CHIVASSO

Livio Barbero, l’ultimo viaggio di un uomo che amava la vita

Grande appassionato di motori, musica e vela, ha lottato fino all’ultimo contro la malattia

Livio Barbero, l’ultimo viaggio di un uomo che amava la vita
Pubblicato:

La Filarmonica, gli Alpini, gli amici di sempre e i tanti chivassesi che l’hanno conosciuto ed apprezzato per quello che era: un uomo che amava la vita, animato da mille passioni.

Livio Barbero, l’ultimo viaggio di un uomo che amava la vita

La città si è fermata, lunedì 20 novembre, per dare l’ultimo saluto a Livio Barbero, 67 anni, vinto da un male contro cui aveva lottato fino all’ultimo con tutte le sue forze.

Accanto alla bara «blu cielo», la moglie Carla (storica commerciante, già titolare del negozio di elettrodomestici, dischi e macchine da cucire «Petiti» di via Torino), il figlio Roberto e la figlia Anna Paola, con cui nel 2005 aveva vestito i panni dei personaggi dello Storico Carnevale di Chivasso: lui Abbà, lei giovanissima Bela Tolera che gli ha poi regalato i nipoti Martino e Greta.
Come detto erano tante, tantissime le passioni di Livio, che per le vie del centro si poteva sempre incontrare sì indaffarato, ma con il tempo di scambiare quattro chiacchiere.

Ex volontario, come il padre Tino, della Croce Rossa, musico molto attivo della «Città di Chivasso» (che ha voluto accompagnarlo nel suo ultimo viaggio alla presenza del presidente Walter Gamba e del Maestro Lorenzo Franchi), amava moltissimo anche il mondo della fotografia e i motori.

Il ricordo

Lo ricordiamo nel giugno del 2019 alla partenza dell’ultima edizione della «Chivasso - Castagneto» in sella alla sua Matchless Sport, e recentemente aveva partecipato, a Cremona, al raduno Mondiale delle Guzzi Sport 15. Qui, agli amici, aveva confidato «Speranze e volontà di affrontare la sua difficile sfida. Con lui se ne va un amico leale, un uomo coraggioso da cui abbiamo imparato molto».
Ex tecnico aerospaziale alla Thales Alenia Space di Torino, univa la passione per il cielo (nel suo laboratorio aveva realizzato - tra le infinite altre cose - moltissimi modellini in grado di volare) a quella per la barca: ne aveva una, a vela, ormeggiata al lago di Viverone.
E ora lo immaginiamo così, nel vento a inseguire le sue passioni e ad aiutare, come ha sempre fatto, la sua splendida famiglia.
Cieli blu, Livio.

Seguici sui nostri canali