«Lo scalino del treno è troppo alto»
Le difficoltà di prendere il treno
La stazione di Verolengo è al centro delle preoccupazioni dei pendolari, in particolare di anziani e persone con problemi di deambulazione.
«Lo scalino del treno è troppo alto»
Il problema? La distanza tra la banchina e il primo gradino del treno, che risulta essere troppo ampia, rendendo estremamente difficile, se non pericoloso, l’accesso al convoglio. Una situazione che si ripete da tempo, ma che ha raggiunto un punto critico la scorsa settimana, quando una signora anziana ha rischiato di cadere nel tentativo di salire sul treno. Solo l’intervento tempestivo di un altro passeggero e l’aiuto di alcune persone presenti ha evitato il peggio.
«La distanza tra la banchina e il treno è eccessiva per chi ha difficoltà motorie, costringendo molti a un pericoloso "salto" per salire sul convoglio. Anziani, persone con disabilità, ma anche chi viaggia con bambini o trasporta bagagli pesanti, si trovano quotidianamente a fronteggiare una situazione che mette a rischio la loro incolumità» spiegano alcuni pendolari.
E proprio nella vicina Chivasso quando anno fa, già una pensionata, aveva sollevato il problema tant’è che viaggiava con una piccola scaletta per riuscire a salire sul treno.