verolengo

L’oratorio piange la sua cuoca dal cuore immenso

Sono tantissimi i ricordi che i volontari parrocchiali custodiranno gelosamente nei loro cuori

L’oratorio piange la sua cuoca dal cuore immenso
Pubblicato:

Una vita trascorsa a Verolengo, soprattutto nella sua Casabianca dove il marito, insieme ad altri amici, avevano dato vita all’oratorio che per loro era una seconda casa.
Bruna Cena, infatti, era il volto dell’oratorio San Grato di Casabianca, o meglio della cucina perché lei, sin dalla nascita di questa realtà è sempre stata impegnata ai fornelli. Ma non solo perché in cucina faceva proprio di tutto, dal lavare i piatti al sistemare il locale.

L’oratorio piange la sua cuoca dal cuore immenso

Bruna è stata, infatti, una delle prime volontari dell’oratorio e indimenticabili sono quei Capodanni ma anche Feste delle Donne che organizzavano e ottenevano sempre un grande successo. Più di duecento persone rispondevano sempre presente agli eventi enogastronomici, e mai nessuno era insoddisfatto. La sua cucina era veramente speciale.

«Bruna, un' altra cuoca dell'oratorio di Casabianca che lascia un vuoto. Lei con il suo Luigi o "Novo" (così come lo chiamava lei) trascorrevano il loro tempo libero in oratorio, lui perché faceva parte del Direttivo, lei in quanto cuoca volontaria, finché la salute glielo ha permesso ha sempre dato una mano. La ricordiamo seduta in cucina con mestolo e pentola in mano, sempre affaccendata a preparare pranzi e cene come la tradizione dell'oratorio prevedeva. Bruna era sempre allegra, gioiosa sempre con la battuta pronta e mai arrabbiata. Sono molti gli episodi piacevoli che rimarranno nelle menti delle sue compagne cuoche», ricordano i volontari che hanno voluto salutarla per l’ultima volta sabato in chiesa parrocchiale.

La famiglia era il suo mondo

Ma per Bruna, prima di ogni altra cosa al mondo c’era la famiglia. Dopo aver conosciuto e sposato Luigi, ha avuto la gioia di mettere al mondo due figli che le sono stati accanto sino all’ultimo: Ugo e Cesarina. Loro erano la sua ragione di vita, se ne è presa cura in ogni istante regalando loro amore e dedizione. Un amore immenso anche quello che provava per i nipoti Francesca e Marco che ha seguito sempre.

Sempre a disposizione per il prossimo

Il cuore di Bruna era talmente immenso che non ha mai lasciato indietro nessuno. Indimenticabile l’immagine di lei alla guida della sua Panda a fare le commissioni per le signore e amiche di Casabianca. Lei sempre pronta ad accompagnarle se avevano delle necessità, se avevano bisogno di un acquisto in farmacia o di andare dal medico. Una persona che ha veramente dato tutta se stessa per il prossimo che lascia un vuoto immenso in questa comunità che la ricorderà sempre con grande affetto.

Bruna lascia la figlia Cesarina con Gualtiero, Ugo con Mary, i nipoti Francesca con Stefano, Marco, Riccardo, Gabriele, il fratello Franco, la cognata Mariuccia, la figlioccia Rita e la consuocera Rosanna.

Seguici sui nostri canali