Il grande cuore di Renzo Vargiu si è dimostrato fino all’ultimo: anche nella morte, ha pensato agli altri, donando i propri organi per dare speranza a chi ne ha bisogno.
Il gesto d’amore di Renzo, dona gli organi per dare speranza
Una scelta che racchiude perfettamente chi era: un uomo generoso, altruista, che ha sempre messo gli altri prima di sé. Nella serata di sabato 4 ottobre, a 52 anni, Renzo si è spento all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino dopo due giorni di cure, lasciando un vuoto immenso nella sua famiglia, nel figlio Lorenzo e nei tanti amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Renzo abitava a Brandizzo, ma era conosciuto e amato in tutto il territorio, in gran parte anche grazie alla sua passione per il calcio, condivisa con il figlio. Era un grande tifoso del Milan, sin da piccolino aveva trasmesso questa fede anche a suo figlio. Sempre presente sui campi da gioco, sempre pronto a incoraggiare e a far sorridere, era un punto di riferimento non solo per gli amici, ma anche per chi condivideva con lui la gioia dello sport e dell’amicizia.
Il ricordo dell’amico Gallo
A ricordarlo con parole commosse è l’amico di sempre, Alex Gallo:
«Renzo era una persona altruista, che si è sempre spesa per gli altri. Quando aveva bisogno di aiuto per sé stesso diceva sempre che andava tutto bene. Era un amico d’infanzia, un uomo straordinario che dell’amicizia aveva fatto il cuore della sua vita. Ovunque si trovasse, sapeva adattarsi, non aveva pregiudizi, ed era sempre pronto a far ridere o a portare un sorriso. Il suo grande altruismo lo ha dimostrato anche ora che non c’è più scegliendo di donare i suoi organi a chi ne aveva bisogno, a chi pregava per questa occasione. E lui gliel’ha regalata. Per me era come un fratello con lui ho condiviso gioie, difficoltà e lacrime. Sempre sorridente, sempre pronto a conoscere nuove persone. Suo figlio Lorenzo, che gioca a calcio insieme a mio figlio, è un ragazzo solare e socievole. Perdere un papà così a soli 14 anni è un dolore immenso, ma lo cresceremo noi insieme alla mamma, una donna splendida. Renzo e la sua famiglia si sono sempre dedicati al loro unico figlio: avrebbe fatto qualsiasi cosa per Lorenzo».
Le parole dell’aziende
Anche l’azienda di Volpiano dove Renzo lavorava ha voluto ricordarlo:
Non avremmo mai voluto che questo giorno arrivasse. Impensabile e inaccettabile salutarti così presto.Ci mancherete tu ed il tuo sorriso genuino.Ciao Renzo, resterai nei nostri cuori e nei nostri ricordi più belli. Riposa in pace.
Fresia Alluminio rinnova le sue condoglianze a tutta la famiglia Vargiu.
Renzo Vargiu lascia un vuoto enorme, ma anche una straordinaria eredità di amore, altruismo e amicizia, che continuerà a vivere attraverso Lorenzo, attraverso i tanti amici e conoscenti che lo hanno amato e attraverso chi riceverà una nuova vita grazie alla sua generosità. Uomo dal cuore grande, papà devoto e amico leale, Renzo continuerà a vivere nei gesti e nei ricordi di chi lo ha conosciuto.
E il grande amore che ha donato in questa sua vita terrena lo hanno dimostrato anche le tantissime persone, centinaia, che hanno voluto salutarlo, che hanno voluto stringersi attorno ai suoi cari e accompagnarlo nel suo ultimi viaggio nella mattinata di martedì 7 ottobre anche se come ha detto il sacerdote durante la funzione, lui sarà sempre in mezzo a noi.