L’ultimo saluto a Doriano, uomo pieno di vita
Ha sempre avuto forza e coraggio

La vitalità e la solarità che hanno accompagnato Doriano Falciani nella sua vita sono stati esempio per molti e motivo di orgoglio per la sua famiglia: per sua moglie Carmen, per i figli Francesca con Alessandro, Guglielmo con Ilaria e gli adorati nipoti Doriano e Diletta, i cognati, le cognate e i nipoti che lo hanno sempre circondato d’affetto.
L’ultimo saluto a Doriano, uomo pieno di vita
Doriano aveva 70 anni, di professione lattoniere e grande appassionato di ciclismo. Numerose sono state infatti le sue uscite in sella alla bicicletta in compagnia degli amici. E oggi, che Doriano non è più tra i suoi cari, il dolore per questa perdita è atroce.
Le parole della figlia
Toccanti e piene d’amore le parole di sua figlia Francesca durante i funerali: «Caro papà questo è il giorno più brutto della nostra vita. Ti amiamo tanto, ma non tanto quanto e come ci abbia amato tu. Hai lavorato tanto insieme a mamma per crescere e farci crescere e farci star bene. Eri un uomo autorevole, ma mai autoritario. Riuscivi sempre ad ascoltare senza giudizio. Per tutto il tempo che siamo stati insieme abbiamo imparato da te, dalla tua forza, dal tuo coraggio e dal tuo amore.
Ci hai sempre dato senza mai chiedere o pretendere nulla da noi, hai sempre vissuto in armonia con te stesso e con chi ti è stato accanto. Hai sempre saputo e voluto rispettare tutto e tutti.
Sei stato umile, modesto, pieno di dignità, sensibile alla sofferenza e disponibile al bisogno, capace di comprensione e ricco di speranza. Hai lottato e difeso le cose in cui hai creduto».
Un legame unico univa Doriano con la sua famiglia e oggi quel rapporto unico emerge da Francesca che prosegue: «Anche nel terribile momento di questa orrenda malattia sei riuscito a rasserenarci sempre, non ti sei lamentato mai, non sei mai stato un peso. L'unica cosa che non ci hai insegnato è come vivere senza di te... L'unico dispiacere che poteva venire da un padre come te è questo della tua dipartita, solo questo dispiacere ci hai dato, per il resto solo gioie e amore. Non ti vedremo più con la mamma, non assisteremo più al tuo accudimento e all'essere accudito da lei. Non ti sentiremo più parlare e non avremo più i tuoi abbracci».
Un passaggio ancor più toccante della lettera è quello in cui il pensiero viene rivolto a mamma Carmen: «Mamma non piangere, il tuo affetto per noi ora dovrà essere più forte del tuo dolore, e noi tutti: figli, nuore e generi, sorelle, fratelli e nipoti saremo per te conforto e consolazione».
«Papà, conserverai anche quest'ultima mia lettera insieme a quelle altre che ti ho scritto e che hai sempre conservato nel tuo portafoglio. Questo è il mio modo per stare ancora un pochino vicino a te. Ci mancherai infinitamente».
E’ il messaggio che conclusivo di un questo struggente messaggio di una figlia e di una famiglia che ha perduto il suo punto di riferimento, ma che attraverso il suo amore e il suo esempio proseguiranno e guarderanno avanti. Appresa la notizia della morte di Doriano, che si è diffusa non solo a Brandizzo ma anche nei paesi limitrofi dove era molto stimato e apprezzato sia come uomo che come professionista, sono stati numerosi i messaggi di stima e di affetto giunti ai familiari.
Una persona Doriano che ha sempre avuto la propensione ad aiutare il prossimo sia nella vita che nella professione infatti lui era un fedele amico e un uomo che aveva sempre un gesto o una parola di conforto per le persone in difficoltà: un esempio per molti.