lutto

L’ultimo saluto a Giuseppe, volontario dal cuore grande

Numerose le persone che hanno preso parte ai funerali di Borio, aveva 85 anni

L’ultimo saluto a Giuseppe, volontario dal cuore grande
Pubblicato:

La comunità piange una grande persona che si è sempre impegnata per il territorio, Giuseppe Borio. La triste notizia della scomparsa di Borio si è diffusa rapidamente in paese dove lui era considerato una vera figura di riferimento.

L’ultimo saluto a Giuseppe

Aveva 85 anni e la sua scomparsa è stata improvvisa gettando nell’infinita tristezza la moglie Pucci, il figlio Danilo con Rosy, la nipote Giulia con Giovanni, i pronipoti Edoardo e Ludovica e i numerosi brusaschesi che lo hanno amato e stimato.

Giuseppe Borio, conosciuto da tutti con l’abbreviativo di Beppe è stato un uomo che si è sempre sentito profondamente legato al suo paese e al territorio. Infatti, notevole è stato il suo impegno nell’associazionismo. Numerose sono le persone che nel corso degli anni lo hanno potuto conoscere e quindi apprezzare per le sue grandi doti umane: sempre disponibile, pronto a dare una mano al prossimo e ad accogliere tutti col suo volto sorridente.

I ricordi

«Beppe era stato uno dei promotori della Pro Loco di Brusasco - dice il sindaco di Brusasco Giulio Bosso - Per moltissimi anni è stato un componente del direttivo della Pro Loco.
E sino a quando gli è stato possibile si è sempre impegnato molto in questo gruppo. Già negli Anni Novanta quando io era presidente della Pro Loco lui era al suo interno.
Era una persona molto disponibile, uno di quelli a cui piaceva lavorare dietro le quinte e che si occupava della parte amministrativa del gruppo.
E’ stato un uomo molto apprezzato, che ha amato il suo territorio e ha sempre fatto di tutto per valorizzare e preservare la nostra realtà. Un valore questo che ha tramesso anche ai suoi familiari. Infatti, l’impegno della sua famiglia nell’associazionismo è costantemente presente oggi.
Il segno di quanto il paese fosse legato a lui è stato evidente in occasione della recita del rosario e dei funerali (si sono svolti lunedì 26 febbraio nella chiesa di San Pietro Apostolo a Brusasco) di Beppe.
Era sempre un piacere lavorare con lui. Beppe era una figura di riferimento e la sua scomparsa ha portato un vuoto in paese, ma anche a me personalmente».

«Ti conobbi ed insieme a molti, ma soprattutto a Remo, Antonio e Bruno, i tuoi amici di sempre, iniziammo l'avventura di una nuova Pro loco». Inizia così il ricordo di Anna Marolo, consigliera comunale di opposizione che prosegue - Uomo attento, molto laborioso e con grande attitudine a far squadra tanto da diventare un perno importante anche nei direttivi dell'Unione Pro Brusasco.
Oggi ti ho salutato commossa perché ti sarò sempre grata del tuo volontariato del tuo ascoltarmi, del tuo supporto all'ingresso dei giovani ed aver dato una grande collaborazione all’associazione che orgogliosamente ho guidato.
Grazie Beppe Borio anche del tuo sorriso che mai è mancato, felice di averti conosciuto».

Seguici sui nostri canali