L’ultimo saluto a Lorenzo Bertiglia, grande volontario
Era stato anche consigliere comunale a Cocconato
Addio a Lorenzo Bertiglia, una vita la sua dedicata alla famiglia, volontariato e all’impegno amministrativo infatti, era stato anche consigliere comunale a Cocconato.
L’ultimo saluto a Lorenzo Bertiglia
Erano in molti a porgere l’ultimo saluto a Lorenzo Bertiglia, mancato all’età di 90 anni.
Erano presenti ai funerali celebrati dal parrocco don Igor Peruch, anche le rappresentanze degli Alpini, della Croce Rossa, di cui è stato per trent’anni volontario, dell’Avis di cui era stato donatore. Del volontariato infatti lui ne aveva fatto una vera e propria bandiera; credeva fortemente nelle associazioni come parte integrante del tessuto sociale.
Inoltre, con i fratelli Aldo e Achille ha lavorato per molti anni all’estrazione della pietra da gesso nelle cave locali.
I suoi lavori
Sua grande passione era la forgia.
Nella chiesa di Santa Maria della Consolazione sono presenti molti manufatti in ferro battuto da lui abilmente creati, come le elaborate lampade sulle colonne, i portareliquari, la fonte battesimale, le due lampade che abbelliscono la scalinata.
Altra sua grande passione era la musica: ha fatto parte della corale parrocchiale e suonato il trombone nella banda Aurora di Piovà Massaia.
Il lutto
Lascia la moglie Carlina e le figlie Angela e Paola.
Con Lorenzo Bertiglia se n’è andata una grande persona che ha sempre amato il suo paese e lo ha dimostrato in molteplici modi e azioni nel corso della sua vita.
Era un uomo benvoluto e apprezzato da molti e prezioso e indelebile è il suo insegnamento di aiutare costantemente il prossimo come ha fatto lui nella sua vita.