BRANDIZZO

L’ultimo saluto al papà del Mercatone

Franco Argentesi fu il primo presidente della bocciofila

L’ultimo saluto al papà del Mercatone
Pubblicato:

La notizia della scomparsa di Eleuterio Argentesi conosciuto da tutti come Franco si è diffusa in pochissimo tempo tra i numerosi brandizzesi che lo hanno conosciuto. Franco aveva 92 anni ed era, come detto, molto conosciuto in paese per la sua attività di commerciante.

L’ultimo saluto al papà del Mercatone

Nel settore è stato per un certo verso il precursore dei negozi di medie dimensioni che contava clienti anche provenienti dai paesi limitrofi. A metà degli Anni Sessanta, con la moglie Adele, aveva aperto un negozio di elettrodomestici nella centrale via Torino di fronte al palazzo municipale.
La loro professionalità e gentilezza erano un punto di forza, erano anni in cui se si lavora duro si potevano ottenere dei grandi risultati. E questi infatti non hanno tardato ad arrivare tant’è che Franco sposta la sua attività in un altro locale, molto più grande dove aumenta la sua offerta alla clientela proponendo una vasta gamma di elettrodomestici, articoli regalo e casalinghi conosciuto in paese col nome di «Mercatone».
Un’attività che rappresentava una vera innovazione, un’attività all’avanguardia per quello che era il mondo del commercio del periodo. Era un vero e proprio regno per gli sposi infatti lavorava molto con le liste nozze. La sua attività
Per un punto di riferimento no solo per i novelli sposi, ma per tutti coloro che necessitavano do rinnovare la propria abitazione.

Le passioni

A metà degli Anni Novanta i coniugi Argentesi, decidono di godersi la pensione e chiudono così la loro attività. Franco, tifoso della squadra del Torino, col suo piglio scherzoso e con la battuta pronta era anche molto conosciuto nell’ambito dell’associazionismo sportivo. Infatti, era stato un componente del direttivo dello Sporting Club Torino-Juventus di via Maestro Rossi e nel 1998 divenne primo presidente della bocciofila comunale di via Einaudi a Brandizzo.

Il lutto

Franco lascia la moglie Adele con cui ha condiviso anche la sua professione, i figli Ezio con Luisa, Beppe (calciatore che ha militato in importanti società sportive a livello nazionale) con Silvia, le nipoti Gaia e Asia, le sorelle Bruna ed Iva.

I funerali sono stati celebrati nel pomeriggio di  martedì 3 settembre.
Franco Argentesi resterà nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto, che hanno potuto apprezzare le sue doti umane e professionali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali