CALUSO

L’ultimo saluto al Prof. Paolo Pane

Ha insegnato per oltre 40 anni

L’ultimo saluto al Prof. Paolo Pane
Pubblicato:

Chi ha partecipato attivamente e con sentimento alla vita di una comunità non può che lasciare un grande vuoto nel cuore di quanti lo hanno conosciuto e frequentato, magari anche solo tra i banchi di scuola come studente.

L’ultimo saluto al Prof. Paolo Pane

Tutto questo sta succedendo a pochi giorni di distanza dalla scomparsa del professor Paolo Pane, deceduto all’età di 95 anni dopo una vita trascorsa a Caluso nell’ambito scolastico. Pane era originario di Scigliano, in provincia di Cosenza, ha trascorso un vissuto da insegnante a Caluso per oltre quarant’anni, prima presso l’allora Istituto Agrario, ora Istituto di Istruzione Superiore, Carlo Ubertini come docente di officina meccanica poi, presso la scuola media locale come docente di Applicazioni Tecniche, materia scolastica in seguito rinominata Educazione Tecnologica.
Educato, cordiale, facilmente avvicinabile sia come persona che, come insegnante, Paolo Pane gode ancora a Caluso della stima di molti suoi ex allievi, che conservano di quegli anni trascorsi con lui a scuola un ricordo di grande competenza e umanità, nei confronti di tutti.

Il ricordo

«Mio papà amava molto l’insegnamento – dice il figlio Fausto raggiunto telefonicamente – e amava occuparsi anche di molte altre cose - gli piaceva, ad esempio, moltissimo occuparsi della sua vigna, dove trascorreva con passione e dedizione molte ore delle sue giornate.
Quando poi, per ragioni legate all’età, non era più riuscito a lavorare nella vigna, si era dedicato all’orto, sempre con la passione e l’impegno che hanno caratterizzato la sua vita».
Il professor Pane era stato anche protagonista di un progetto denominato «Il tuo Comune ti ascolta» rivolto alle persone over 80, promosso dall’attuale Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Maria Rosa Cena in collaborazione con la Biblioteca Civica Mottini presieduta da Annamaria Gifuni, all’interno del quale, negli anni scorsi, è stato dato spazio anche interviste rivolte agli anziani del paese, in un’ottica di conservazione della memoria collettiva.
I funerali del professor Paolo Pane sono stati celebrati nella Chiesa Parrocchiale di Caluso nel pomeriggio di lunedì 9 ottobre.

Seguici sui nostri canali